Adottare e accogliere. Incontro al Jp2 il 13 marzo

Uno sguardo nuovo e stimolante sull’adozione e l’affido: è quello che si propone di dare il libro Adottare e accogliere. Una sfida per la società e le famiglie, che affronta il tema delicato e complesso – e troppo spesso ignorato nel dibattito pubblico – raccogliendo in qualche modo, teoria e pratica. A saggi sul tema di specialisti figure accademiche il volume affianca infatti le testimonianze di coppie che hanno vissuto in prima persona esperienze di adozione e affido.

Maurizio Chiodi e Milena Santerini, curatori dell’opera, si sono infatti avvalsi della collaborazione di specialisti degli aspetti legali e istituzionali della questione, di un filosofo che studia le radici antropologiche della filiazione e di un liturgista che riflette su come celebrare nella Chiesa l’accoglienza di un bambino nella sua nuova famiglia. Ma anche di coppie raccontano il proprio percorso di adozione o di affido e l’impatto sul loro progetto di famiglia, la testimonianza di un membro di una comunità di famiglie che hanno scelto di vivere insieme la chiamata a diventare famiglie adottive e – infine – il punto di vista  di una coppia colombiana impegnata nella pastorale familiare che analizza i bisogni di sostegno delle famiglie adottive nel loro Paese.

Con un approccio interdisciplinare – filosofico, teologico e socio-antropologico – il libro presenta le principali questioni legate all’accoglienza, le prospettive di cambiamento culturale e il punto di vista delle famiglie su questo tema.

Mercoledì 13 marzo 2024 alle ore 17 nell’auditorium dell’Istituto del Jp2, in occasione della presentazione del libro si discute delle sfide poste alle famiglie adottive in una società che, mentre è affascinata dal presente, sembra segnata dalla paura del futuro e così diventa sempre meno accogliente.

L’incontro, moderato da Gilfredo Marengo, vicepreside dell’Istituto Jp2, vede la partecipazione dei due curatori del libro Maurizio Chiodi e Milena Santerini, i saluti del vicepreside Agostino Giovagnoli, l’intervento della giornalista e scrittrice Francesca Mineo, e le testimonianze di Marta Dante ed Enrico Grillo e di
Maresa Sbarra
e Silvio Premoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE IMMAGINI 

RASSEGNA STAMPA

main-image

CHIESA E COMUNITA’ – intervista a Milena Santerini
RADIO IN BLU – 13 marzo 2024

 

 

 

 

Libri: Istituto Jp2, mercoledì 13 marzo si presenta “Adottare e accogliere. Una sfida per la società e le famiglie”
SIR – 11 marzo 2024