“Anthropotes”, uscito il nuovo numero

L’invito di papa Francesco a prendere atto che il nostro presente sta vivendo non “un’epoca di cambiamenti, ma un cambiamento d’epoca”, la teologia e gli studi di genere, il “coraggio dell’incompletezza” nella Chiesa Sinodale, il pontificato di Bergoglio e il suo inserimento nel cammino del Concilio Vaticano II, le catechesi sull’amore umano di Giovanni Paolo II, gli scritti di Ireneo di Lione e la teologia del sacramento della penitenza.

Sono queste le tematiche affrontate nel nuovo numero di Anthropotes, disponibile da settembre in libreria e nei negozi online.

Secondo pubblicato nel 2023, il numero esce alla vigilia del Sinodo per offrire un contributo sul tema della sinodalità e raccoglie interventi del preside Philippe Bordeyne e di Daniele Menozzi, Agostino Giovagnoli, Orietta Grazioli, Maurizio Chiodi, Simona Segoloni, Jaime Rodriguez Dias, Cyril Pasquier e Nicola Reali.

“Tutti quanti si compongono armonicamente – spiega Gilfredo Marengo nell’editoriale – come ragionevoli variazioni del registro dominante annunciato per questa annata della rivista: onorare e approfondire il percorso che la vita della chiesa odierna sta vivendo alla luce degli accenti programmatici di Evangelii gaudium”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI I SOMMARI DEL NUMERO

Indice

Gilfredo Marengo, Editoriale
Daniele Menozzi, Tra “cambiamento d’epoca” e “cambiamenti epocali”. Le radici di un giudizio sul presente di papa Francesco
Agostino Giovagnoli, Papa Francesco e la storia della Chiesa dopo il Vaticano II
Philippe Bordeyne, Le courage de l’incomplétude dans une Église synodale
Orietta Rachele Grazioli, Donne, Sinodo e Sinodalità
Maurizio Chiodi, Gender studies e teologia
Simona Segoloni Ruta, Il gender come categoria euristica in teologia. Alcune linee di sviluppo
Jaime Rodríguez Díaz, La “Recíproca complementariedad”: interpretación de Efesios 5 desde las Catequesis sobre el Amor Humano de Juan Pablo II
Cyril Pasquier, Toothing-Stones in Irenaeus of Lyon to Apprehend Marriage Today
Nicola Reali, Per una teologia pastorale del sacramento della penitenza

ACQUISTA IL NUMERO SUL SITO DI STUDIUM