Famiglie alla ricerca di Dio
Oggi non è più possibile affidarsi a una teologia e a una pastorale del matrimonio come quelle praticate fino ad ora. Occorre avere il coraggio di percorrere altre strade a partire dall’esperienza etica e spirituale delle coppie, delle famiglie e degli operatori pastorali coinvolti nel loro cammino. E questo percorso può fondarsi sul cammino sinodale che sta vivendo la Chiesa in tutto il mondo.
Questi i presupposti con cui nasce il libro Famiglie alla ricerca di Dio – Orientamenti teologici e pastorali per i tempi nuovi di Philippe Bordeyne, preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, pubblicato dalle edizioni Studium nella collana Jp2 Saggi.
Il volume è stato presentato venerdì 5 maggio 2023 nell’auditorium dell’Istituto Jp2 all’interno del primo appuntamento dei Dialoghi Dottorali, che vede protagonista la Scuola dottorale dell’Istituto.
A dialogare con l’autore nel corso dell’incontro, moderato dal direttore degli studi Vincenzo Rosito, sono Riccardo Prandini dell’Università di Bologna, e due dottorandi del Jp2: l’ucraina Lidija Batig e il canadese Julian Paparella.
GUARDA TUTTE LE IMMAGINI SU FLICKR