Lex Naturae: all’Accademia Alfonsiana la presentazione del libro di Chiodi, Guenzi e Martino

Lex Naturae. Storia del concetto, teologia biblica e questioni teoriche. Questo il titolo del libro di Maurizio Chiodi, Pier Davide Guenzi e Matteo Martino, presentato giovedì 27 ottobre 2022 alle 15.30 nell’aula magna dell’Accademia Alfonsiana.

Il volume si prefigge di mettere a tema l’idea di lex naturae, che ha giocato un ruolo assolutamente centrale nella storia della tradizione teologica, affrontando la nascita e lo sviluppo della categoria di legge naturale nella patristica, che la mutua dalla filosofia greca e in particolare stoica, la sua elaborazione sistematica nella scolastica medievale, con le discussioni tra le diverse posizioni teologiche, da Bonaventura a Tommaso, da Scoto a Guglielmo di Ockham, la ripresa della categoria nell’ambito della seconda scolastica e successivamente con la neoscolastica e le critiche post-conciliari e il ritorno attuale, nel cattolicesimo post-moderno.

Il volume è pubblicato da Cantagalli nell’ambito della collana Studi sulla persona e la famiglia promossa dall’Istituto Jp2.

Il convegno è stato introdotto e moderato da Giovanni Del Missier, e ha visto gli interventi – oltre che dei tre autori – di Martin McKeever e Stefano Zamboni dell’Accademia Alfonsiana – che hanno affrontato i nodi teorici-critici di Lex Naturae – Davide Bonazzoli ed Esteban Madrid Pàez che hanno parlato sul tema “La legge naturale: questioni di fine vita“.

Maurizio Chiodi e Pier Davide Guenzi sono docenti del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, mentre Maurizio Martino insegna alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Davide Bonazzoli è dottorando all’Istituto Jp2 e Esteban Madrid Pàez è dottorando dell’Accademia Alfonsiana.

GUARDA LE IMMAGINI DELLA GIORNATA