Un ex alunno dell’Istituto Jp2 è il nuovo vescovo di Digne

Sabato 15 ottobre 2022 papa Francesco ha nominato  vescovo di Digne, in Francia, un ex studente dell’Istituto Jp2: monsignor Emmanuel Gobilliard, finora Vescovo ausiliare di Lione.

Emmanuel Gobilliard è nato il 18 febbraio 1968 a Saumur, nella Diocesi di Angers. Nel 1989 è entrato nel Seminario di Le Puy-en-Velay, nel 1993 ha continuato gli studi presso il Pontificio Seminario Francese e, successivamente, presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Nel 1997 ha conseguito la Laurea in Teologia morale presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.

È stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1997 per la Diocesi di Le Puy-en-Velay.

E’ stato, tra l’altro,  Coordinatore Diocesano della Pastorale Giovanile, Cappellano di diversi licei e collegi, Rettore della Cattedrale di Le Puy-en-Vealy, Insegnante del Seminario interdiocesano di Fianaransoa e Animatore del Centro giovanile di Tanjomoha, durante il servizio missionario in Madagascar (2011-2012).

Il 16 giugno 2016 è stato nominato vescovo titolare di Carpentras e Ausiliare di Lione e membro del Consiglio per la Comunicazione della Conferenza Episcopale Francese. E’ inoltre presidente del Consiglio d’orientamento delle Radios chrétiennes francophones (RCF).