Ancorare la riflessione teologia alla realtà vissuta

“Dobbiamo comprendere l’urgenza di ancorare la riflessione teologica alla realtà vissuta delle coppie e dalle famiglie”. Con queste parole Pier Davide Guenzi ha aperto i lavori del convegno internazionale di Teologia Morale sul tema: “Pratiche pastorali, esperienza di vita e teologia morale” alla Pontificia Università Gregoriana, realizzato insieme all’Istituto Jp2 nell’ambito dell’Anno Famiglia Amoris Laetitia.

Il convegno si è aperto mercoledì 11 maggio con una messa nella chiesa di Sant’Ignazio celebrata da Nuno da Silva Goncalves, rettore della Pontificia Università Gregoriana e Philippe Bordeyne, preside dell’Istituto Jp2.

I lavori della sessione mattutina hanno visto la partecipazione di Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Pier Davide Guenzi dell’Istituto Jp2, Fernando Vidal della Pontificia Università Comillas di Madrid, Eric Genilo della Loyola School of Theology di Manila, nelle Filippine, suor Veronica Rop del Kenya Catholic Conference of Bishops, Claudia Leal della Pontificia Università del Cile. Guenzi ha anche letto l’intervento di Emilia Palladino dell’Università Gregoriana assente per motivi di salute.

Il pomeriggio, invece, ha visto gli interventi di Lisa Sowle Cahill del Boston College e Stephanie Hollinger del Johannes Gutenberg Universitat di Mainz.

TUTTO SUL CONVEGNO

TUTTE LE IMMAGINI