Il Gran Cancelliere ricevuto da papa Francesco

Aiutare le famiglie nel difficile periodo della pandemia, e in quello che seguirà, che si prospetta altrettanto difficile e delicato.

E’ stato questo il tema dell’incontro tra il Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II Vincenzo Paglia e papa Francesco, che ha ricevuto in udienza l’arcivescovo sabato 19 febbraio in Vaticano.

A testimonianza di quanto papa Francesco abbia a cuore le questioni della famiglia, da mercoledì 23 febbraio il pontefice inizierà una serie di catechesi dedicate agli anziani.

“Papa Francesco dall’inizio del suo pontificato continua a sottolineare l’importanza della figura degli anziani” commenta l’arcivescovo Paglia. “L’anno scorso ha istituito alla fine di luglio la Festa dei nonni. Quest’anno ha voluto attraverso un ciclo di catechesi sulla vecchiaia dare pensiero e dimensione spirituale a questi lunghissimi anni. La vecchiaia per la prima volta nella storia è un fenomeno di massa. Noi anziani in Italia siamo 14 milioni. Vivremo venti trent’anni in più, ma per fare cosa? E come viverli? Per questo è decisivo che le istituzioni assumano attenzione ad un nuovo pensiero, che nel caso del Papa è spirituale. Ma ci sarà bisogno di una nuova politica economica e sociale, perché siamo un vero e proprio popolo sempre più numeroso”. (foto © Vatican Media)