“È necessario ricordare…” 100 anni dalla nascita di Giovanni Paolo II

S. GRYGIEL – O. M. GOTIA (a cura di), “È necessario ricordare…” 100 anni dalla nascita di Giovanni Paolo II, Cantagalli, Siena 2021.

Quando ricordiamo gli amici che sono già andati “alla casa del Padre”, la loro assenza diventa per noi parola che nulla nasconde. Essa ci regala la bellezza della verità che ci trascende e costituisce la nostra essenza sempre nascente, che perciò chiamiamo natura. Siamo naturi, cioè nasciamo fino all’ultimo istante della vita. Dobbiamo quindi essere grati a quelli che ci aiutano a diventare sempre più noi stessi, cioè a nascere a vita nuova. Nessuno è in grado di arrivare alla verità della sua umanità poiché questa verità si trova nel Principio, nell’atto cioè del continuo chiamarci da parte di Dio all’esistere dal nulla.

La parola dell’amico fedele, quale è per noi san Giovanni Paolo II, che è già ritornato al paterno Principio, ci abbraccia di una luce invisibile soprattutto oggi, quando gli avversari oscurano questo Principio, anzi Lo negano. La luce della parola amichevole svela la terra che solo “guardiamo e salutiamo da lontano” (cfr. Eb 11,13). La fedeltà alla terra “guardata e salutata da lontano” esige un grande coraggio. Non è mai facile vivere secondo una logica che il mondo non riconosce.

San Giovanni Paolo II aveva il coraggio di vivere nel tempo secondo quella logica dell’eternità di cui stiamo parlando. Egli seppe soffrire per l’eternità, quando nel tempo cadevano su di lui le pietre della critica.

Stanisław Grygiel

Professore emerito di Antropologia Filosofica al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia e direttore della Cattedra Karol Wojtyła dello stesso Istituto. Fra le sue pubblicazioni: L’uomo visto dalla Vistola (1978); La voce nel deserto (1981); Il lavoro e l’amore e altri saggi (1983); Extra Communionem Personarum nulla Philosophia (2002); Dolce guida e cara. Saggi antropologici sul femminile (2008); Il “principio” che è per sempre. L’incontro, l’amore, il sacramento del matrimonio (2015).

Oana Maria Gotia

Professoressa di Teologia morale speciale presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Roma dal 2009-2019. Curatrice di vari volumi, autrice di numerosi articoli e del libro L’amore e il suo fascino. Bellezza e castità nella prospettiva di san Tommaso d’Aquino (2011). Segretaria della Cattedra Karol Wojtyła dal 2019-2020.

Il volume può essere acquistato direttamente presso la libreria universitaria oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli

Trovi il libro anche su Amazon