Comunicato Stampa – Dies Academicus del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II

Città del Vaticano, 27 novembre 2019 – Venerdì 29 novembre alle ore 11.00 presso l’Auditorium Carlo Caffarra del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia (Piazza San Giovanni in Laterano 4) si svolgerà il Dies academicus con cui si inaugura il nuovo Anno Accademico dell’Istituto.

La prolusione sarà tenuta da Sua Em.za Rev.ma il Card. Pietro PAROLIN, Segretario di Stato di Sua Santità, sul tema La famiglia scuola di libertà e di pace.

Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano dal 2013, proporrà una riflessione sul ruolo dell’istituzione familiare, definita da Papa Francesco in Amoris Laetitia come “grande scuola di libertà e di pace”. “In famiglia, tra fratelli, si impara la convivenza umana […] è proprio la famiglia che introduce la fraternità nel mondo! A partire da questa prima esperienza di fraternità, nutrita dagli affetti e dall’educazione familiare, lo stile della fraternità si irradia come una promessa sull’intera società” (AL, 194).

Il Dies Academicus che inaugurerà il nuovo anno 2019-2020, si aprirà con il saluto di Mons. Vincenzo Paglia Gran Cancelliere dell’Istituto e con la relazione di Mons. Pierangelo Sequeri Preside dell’Istituto. Il Dies si concluderà inoltre con le premiazioni dell’Anno Accademico 2018-2019.

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo: press.vatican.va/accreditamenti.

www.istitutogp2.itpress@istitutogp2.it

Inauguration of the Academic Year at the Pontifical John Paul II Theological Institute for Marriage and Family Sciences

Next Friday, November 29, the new academic year of the Institute will be inaugurated in the Carlo Caffarra Auditorium of the Pontifical John Paul II Theological Institute for Marriage and Family Sciences.

Cardinal Pietro Parolin, Secretary of State, will give the inaugural address dedicated to the theme “The Family, School of Liberation and Peace”. He will propose a reflection on the role of the institution of the family, defined by Pope Francis in the Apostolic Exhortation Amoris Laetititia as “a great school of freedom and peace”. “In the family, we learn how to live as one […] the family itself introduces fraternity into the world. From this initial experience of fraternity, nourished by affection and education at home, the style of fraternity radiates like a promise upon the whole of society” (Amoris Laetitia, 194).

The Dies Academicus, which will inaugurate the new year 2019-2020, will be opened with a greeting from Archbishop Vincenzo Paglia, Grand Chancellor of the Institute, and with a speech by Msgr. Pierangelo Sequeri, President of the Institute. The Dies will conclude with the presentation of awards for the academic year.

Bulletin Holy See Press

Inauguración del Año Académico del  Pontificio Instituto Teológico Juan Pablo II para las Ciencias del Matrimonio y de la Familia

El  próximo viernes, 29 de noviembre, se inaugura en el Auditorio Carlo Caffarra del Pontificio Instituto Teológico Juan Pablo II para las Ciencias del Matrimonio y de la Familia el nuevo año académico del Instituto.

Pronunciará el discurso inaugural dedicado al tema “La familia, escuela de libertar y paz”  el cardenal Secretario de Estado  Pietro Parolin  que propondrá una reflexión sobre el papel de la institución familiar, definida por el Papa Francisco en la exhortación apostólica Amoris Laetititia como “una gran escuela de libertad y paz”. “En la familia, entre hermanos, se aprende la convivencia humana […] ¡es precisamente la familia la que introduce la fraternidad en el mundo. A partir de esta primera experiencia de fraternidad, nutrida por los afectos y por  la educación familiar, el estilo de  la fraternidad se  irradia como una promesa sobre toda la sociedad” (Amoris Laetitia, 194)

El Dies Academicus, que inaugurará el nuevo año 2019-2020, se abrirá con el saludo del arzobispo Vincenzo Paglia, Gran Canciller del Instituto y con el discurso de Mons. Pierangelo Sequeri, Presidente del Instituto.  El Dies concluirá con la entrega de galardones del año académico

Boletín Oficina de Prensa de la Santa Sede