Donne, fedi e modernità. Il 28 ottobre Nurhayati Marman e Costanza Miriano al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II

COMUNICATO STAMPA
Donne, fedi e modernità. Il 28 ottobre Nurhayati Marman e Costanza Miriano al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per il primo incontro del ciclo di eventi A due voci della Cattedra Gaudium et spes

Roma, 24 ottobre 2019 – Donne, fedi e modernità è il titolo dell’incontro organizzato dalla Cattedra Gaudium et Spes del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia di Roma.

L’incontro si tiene lunedì 28 ottobre alle ore 18.00 presso l’Auditorium Carlo Caffarra dell’Istituto.

Con questo evento la Cattedra Gaudium et spes inaugura un nuovo ciclo di incontri dal titolo A due voci, uno spazio aperto di confronto e di dialogo che vedrà di volta in volta “due voci” di personalità appartenenti a mondi diversi confrontarsi sui temi di maggiore attualità, per riflettere insieme sulle crescenti sfide e complessità del tempo presente, sulla “straordinaria rilevanza antropologica e sociale che oggi assume l’alleanza dell’uomo e della donna, in ordine all’apertura di un nuovo orizzonte per la convivenza umana nel suo complesso”, nel pieno spirito della Gaudium et spes.

Le due protagoniste del primo di questi appuntamenti sono Nurhayati Marman e Costanza Miriano.

Nurhayati Marman è la coordinatrice delle relazioni internazionali di Nahdlatul Ulama, una delle più grandi organizzazioni indipendenti islamiche del mondo che conta più di cinquanta milioni di aderenti. L’organizzazione, nata il Indonesia nel 1926, è impegnata a vari livelli in attività di educazione e di promozione sociale, nella promozione della tolleranza religiosa e dell’empowerment femminile. La dott.ssa Marman si trova a Roma in occasione della firma della Dichiarazione Congiunta delle Religioni Monoteiste Abramitiche sulle problematiche del fine-vita, la cui stesura è stata approvata da Papa Francesco, che ne ha affidato la realizzazione alla Pontificia Accademia per la Vita.

Costanza Miriano è giornalista di Rai Vaticano, scrittrice di numerosi libri e blogger italiana. Collabora con diverse testate giornalistiche e il suo blog ha più di 19 milioni di contatti. Da anni si occupa di temi legati al matrimonio e alla famiglia.

Introduce l’incontro Valeria Guarino, Coordinatrice della Cattedra Gaudium et Spes.
La Cattedra, inaugurata il 25 gennaio 2018, nasce per rispondere al desiderio di Papa Francesco di promuovere una rinnovata presenza della Chiesa nel mondo e “generare luoghi di incontro e dialogo anche di alto profilo intellettuale“ (lettera del Santo Padre Francesco per la solenne inaugurazione della Cattedra Gaudium et spes) perché “nulla Vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel cuore” dei discepoli di Cristo (GS, 1).

Durante l’incontro è prevista la traduzione italiano-indonesiano e indonesiano-italiano.

Scarica la locandina dell’evento.