Norme accademiche LICENZA TEOLOGIA

NORME ACCADEMICHE

1 – Ammissione alla Licenza

Possono iscriversi all’Istituto come alunni ordinari coloro che sono in possesso del titolo di Baccalaureato in Teologia, conseguito almeno con la qualifica cum laude.

 

2 – Ordinamento degli studi

La Licenza, che dura due anni (quattro semestri) per un totale complessivo di 120 ECTS, ha lo scopo di formare lo studente alla conoscenza approfondita della materia e di educarlo al lavoro scientifico. Per poter essere iscritto al secondo anno, lo studente deve dimostrare di possedere una sufficiente conoscenza, oltre alla lingua materna, della lingua latina e di due delle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco.

L’ordinamento degli studi della Licenza si articola in discipline fondamentali, materie complementari e seminari.

I corsi complementari e i seminari possono essere scelti dallo studente tra le materie dell’indirizzo di specializzazione teologico-pastorale.

È compito del Consiglio della Sede Centrale istituire ogni anno un congruo numero di seminari e di corsi opzionali riguardanti questioni più specifiche e più urgenti.

Gli studenti devono seguire seminari e corsi, superandone gli esami, per un totale di 120 crediti ECTS così distribuiti:

  • – 71 crediti ECTS per i corsi obbligatori e i corsi fondamentali dell’indirizzo teologico-pastorale.
  • – 21 crediti ECTS per i corsi opzionali e seminari a scelta dello studente a partire dal secondo semestre.
  • – 10 crediti ECTS per l’esame complessivo finale
  • – 16 crediti ECTS per la Dissertazione scritta.
  • – 2 crediti ECTS per due lingue straniere.

 

3 – Conseguimento del Titolo

Per conseguire il grado di Licenza, lo studente deve aver elaborato una dissertazione scritta sotto la guida di un professore. Entro la data stabilita di anno in anno consegnerà al professore una copia stampata e alla Segreteria Generale una copia stampata e una copia elettronica in formato PDF in un unico file. Una volta superati gli esami dei corsi e seminari, nonché l’esame complessivo finale, e ottenuta una valutazione positiva dell’elaborato scritto, lo studente acquisisce il Titolo di Licenza in Teologia del Matrimonio e della Famiglia, che costituisce un grado canonico.

Il voto finale (espresso in trentesimi) viene calcolato in base ai seguenti coefficienti:

  • Media corsi obbligatori e fondamentali: 40% (82 ECTS)
  • Media corsi opzionali e seminari: 10% (12 ECTS)
  • Dissertazione scritta: 40% (16 ECTS)
  • Esame complessivo finale: 10% (10 ECTS)

In caso di decimali, fino ai voti inferiori allo 0,5 si arrotonda per difetto; per voti uguali e superiori allo 0,5 si arrotonda per eccesso.

 

SEGRETERIA per il corso alla Licenza
Sig.ra Angela MEZZANOTTI
E-mail: teologia@istitutogp2.it
Tel: (+39) 06 698 95 536
Fax: (+39) 06 698 86 103