Il Cardinale Reina nominato Gran Cancelliere dell’Istituto. La gratitudine verso mons. Paglia

Papa Leone XIV ha nominato Gran Cancelliere dell’Istituto Giovanni Paolo II il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e già Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense. Lo ha comunicato, ieri 19 maggio, la Sala Stampa della Santa Sede.

La nomina non arriva inaspettata, dato che l’arcivescovo Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere dal 2016, ha compiuto 80 anni il 21 aprile scorso.

La comunità accademica tutta (docenti, studenti, amministrativi, collaboratori) esprime la sua gratitudine a mons. Vincenzo Paglia per il cammino fatto insieme in questi anni per il rinnovamento voluto da papa Francesco e accoglie con gioia il nuovo Gran Cancelliere il Cardinale Reina, con cui pochi giorni fa ha celebrato presso la Basilica di San Giovanni in Laterano proprio l’anniversario della fondazione dell’Istituto (13 maggio 1981) e la festa della Madonna di Fatima.

La sua nomina ribadisce e rinforza il legame del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II con l’università del Papa, presso cui è stato istituito, e la diocesi di Roma, a cui potrà dare il proprio contributo come unico istituto accademico specializzato sulle scienze del matrimonio e della famiglia e dalla struttura internazionale.

Parolin_ringraziamento Paglia_