Famiglia Matrimonio Sacramento – Recezione ed eredità del decreto Tametsi

Ha ripreso il progetto di ricerca Famiglia Matrimonio Sacramento – Recezione ed eredità del decreto Tametsi, avviato nell’anno 2024-2025 dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia in collaborazione con la Facoltà di Diritto canonico della Pontificia Università Lateranense, con il suo secondo appuntamento giovedì 10 aprile 2025 presso l’auditorium del Jp2.

L’evento ha offerto un approfondimento sul ruolo storico e sulle conseguenze del decreto Tametsi, che ha segnato un passaggio cruciale nella regolamentazione del matrimonio cattolico.

E’ intervenuta la professoressa Daniela Lombardi, docente di Storia Moderna presso l’Università di Pisa, insieme a Agostino Giovagnoli e Gilfredo Marengo, vice-presidi del Jp2. L’incontro ha dato modo di riflettere sulle trasformazioni del matrimonio nel contesto della riforma tridentina e sul dibattito che ha accomunato protestanti e cattolici nel XVI secolo, un’epoca in cui l’esigenza di imporre una forma pubblica di celebrazione risultava sempre più necessaria.