L’Istituto Jp2 si unisce al dolore per la scomparsa di Felix Wilfred

La comunità accademica dell’Istituto Giovanni Paolo II si unisce al dolore per la scomparsa del professor Felix Wilfred, teologo indiano e illustre promotore del dialogo con i poveri, le culture e le religioni. Il suo lavoro ha avuto un impatto notevole sugli orientamenti della FABC, la Federazione delle Conferenze Episcopali Asiatiche.

Figura di riferimento nella teologia post-conciliare, Wilfred – scomparso improvvisamente il 7 gennaio a Chennai, in India – ha dedicato la sua vita alla riflessione sulla dimensione sociale della fede cristiana, come dimostra il suo ultimo libro: For a Socially Engaged Faith (ISPCK, Dehli, 2024). Durante la sua carriera, si è distinto per il suo instancabile impegno nel coniugare teologia, dialogo e attenzione alle sfide contemporanee, portando avanti una visione di Chiesa inclusiva e dialogante.

Lo scorso 10 ottobre, alla vigilia dell’anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, il professor Wilfred aveva aperto la scuola dottorale dell’Istituto Jp2 con una conferenza dal titolo The Seed of Vatican II. Blossoming in Asian Landscape. Nel corso dell’incontro il teologo aveva presentato la teologia nel contesto asiatico e il suo sviluppo durante gli ultimi anni, insistendo sul rispetto delle culture locali come fondamento delle missioni cristiane.

L’incontro aveva consentito alla comunità accademica di unirsi in modo attivo al cammino sinodale e comprendere la teologia nel contesto asiatico. “Con generosità, aveva risposto alle numerose domande dei presenti, dimostrando una profonda passione per il dialogo e una straordinaria capacità di ascolto,” ricorda il preside Philippe Bordeyne. “La sua figura resterà un modello per tutti noi, come teologo, sacerdote e persona sempre attenta ai fatti e alle persone”.

La comunità accademica del Jp2 si unisce alla preghiera con dolore e riconoscenza.

LA CONFERENZA DI FELIX WILFRED ALLA SCUOLA DOTTORALE DEL JP2

 

 

 

 

 

 

 

 

IL RICORDO DI GHANA PATRICK – leggi

 

 

 

 

 

 

Dr. Felix Wilfred remembered for contributions to theology and dialogue
VATICAN NEWS