Un ex studente dell’Istituto Jp2 tra i nuovi cardinali
Tra i nuovi cardinali che verranno creati da papa Francesco nel corso del Concistoro dell’8 dicembre 2024 c’è anche un ex studente dell’Istituto Jp2. Si tratta dell’arcivescovo di Santiago de Chile, Fernando Natalio Chomalì Garib, che ha frequentato il master in Bioetica presso il Jp2.
Nato il 10 marzo 1957 a Santiago de Chile, dopo essersi laureato in Ingegneria civile presso la Pontificia Universidad Católica de Chile, è stato ordinato sacerdote il 6 aprile 1991. Ha studiato Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma e conseguito il dottoratoin Teologia alla Gregoriana di Roma.
Tra il 1997 e il 1999 ha frequentato il Master in Bioetica presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II difendendo una tesi dal titolo Identidad personal e ingenierìa genética a la luz del magisterio de Juan Pablo II, sotto la supervisione di un docente dell’Università Cattolica.
Il 6 aprile 2006 è stato nominato Vescovo titolare di Noba ed Ausiliare di Santiago de Chile, ricevendo la consacrazione episcopale il 3 giugno successivo. Il 20 aprile 2011 è stato nominato Arcivescovo di Concepción e, il 25 ottobre 2023, arcivescovo di Santiago de Chile.