La famiglia come luogo di apprendimento continuo della responsabilità

Si chiama La famille comme espace d’apprentissage permanent de la responsabilité l’articolo scritto dal preside Philippe Bordeyne per il numero di giugno di Spiritus, rivista di esperienza e ricerca missionaria.

Creata nel 1959 dalla Congregazione dello Spirito Santo e attualmente co-pubblicata da diversi istituti missionari in due lingue (con un’edizione in francese e una in spagnolo) Spiritus è uno strumento comune di scambio, esperienza e ricerca missiologica.

La rivista propone una riflessione sul mondo in tutta la sua diversità: ogni tema è infatti affrontato da angolazioni molto diverse, con contributi maschili e femminili provenienti da Asia, Africa, Europa e America, con particolare attenzione ai movimenti e ai cambiamenti in atto tra le persone nei diversi continenti. L’obiettivo è catturare la missione in divenire, con le sue speranze e i suoi dubbi, le sue certezze e le sue esitazioni con un approccio interdisciplinare: lo stesso tema viene affrontato da un teologo, uno storico, un biblista, un antropologo, uno scrittore spirituale e persino uno psicanalista.

Il tema del n.255 è Missione e responsabilità umana e raccoglie quindici contributi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEGGI UN ESTRATTO DALL’ARTICOLO DI PHILIPPE BORDEYNE