Celebrazione per il trigesimo della morte di Stanislaw Grygiel

Lunedì 20 marzo nella cappella dell’Università Lateranense è stata celebrata la Messa della solennità di san Giuseppe in suffragio di Stanislaw Grygiel, già direttore della Cattedra Karol Wojtyla, nel trigesimo della morte.

La celebrazione è stata presieduta dall’arcivescovo Vincenzo Paglia, gran cancelliere dell’Istituto Giovanni Paolo II.

Docente emerito di Antropologia filosofica all’Istituto JP2, Grygiel era nato in Polonia nel 1934 e nel 1965 ha ottenuto il dottorato in filosofia cristiana all’Università Cattolica di Lublino, con una tesi che ebbe come relatore Karol Wojtyla.

Viene chiamato a Roma da Giovanni Paolo II per partecipare alla fondazione del Pontificio Istituto Giovanni Paolo (1982) nel quale è stato professore ordinario di antropologia filosofica fino al 2007 e dove ha continuato a offrire corsi fino al 2019.

In tutta la sua attività accademica si è impegnato ad approfondire la natura comunionale della persona umana, soprattutto al fine di sviluppare una riflessione sistematica sulla relazione uomo-donna, valorizzando e approfondendo i singolari tratti di novità del magistero di Giovanni Paolo II di cui ha curato l’edizione di molte opere.

Personalità dotata di grande curiosità intellettuale, sapeva trasmettere agli studenti il gusto della ricerca e della riflessione attraverso un tratto umano aperto, amichevole e paterno. La formula «Extra communionem personarum nulla philosophia» è certamente la cifra sintetica della sua eredità di uomo e pensatore.

E’ scomparso la notte tra il 19 e il 20 febbraio 2023.

 

 

 

 

 

 

 

 

L’OMELIA DEL GRAN CANCELLIERE VINCENZO PAGLIA

 

 

 

 

 

 

 

 

IL RICORDO DI JAROSLAW MERECKI SU “AVVENIRE”

 

 

 

 

 

 

 

 


LE IMMAGINI