Alessandro D’Alatri ad “Adesso in onda il Gp2”
Si occupa di cinema e famiglia l’ottava puntata di Adesso in onda il Gp2, il programma trasmesso in diretta tutti i giovedì alle 16.30 sulla pagina facebook dell’Istituto Giovanni Paolo II.
Il 16 luglio ospite del programma condotto da Arnaldo Casali con la regia di Luca Mannioli è Alessandro D’Alatri, regista autore del più importante film sul matrimonio degli ultimi vent’anni: Casomai con Fabio Volo e Stefania Rocca, uscito nel 2002 e utilizzato oggi in tutti i corsi prematrimoniali.
Se tutti i film d’amore si concludono con il matrimonio (avvalorando l’idea che rappresenti la “tomba” dell’amore) Casomai è l’unico che con il matrimonio comincia, raccontando tutto quello che avviene dopo il tradizionale “felici e contenti”.
Il film, peraltro, è in gran parte ambientato durante la cerimonia in chiesa, con un singolarissimo prete interpretato da Gennaro Nunziante, sceneggiatore di altri film di D’Alatri e regista dei grandi successi di Checco Zalone.
Di matrimonio D’Alatri – che ha due figlie ventenni – si è occupato anche a teatro, con un allestimento di Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman prodotto dal Teatro Stabile dell’Aquila con Daniele Pecci e Federica Di Martino.
Nato a Roma nel 1955, Alessandro D’Alatri è stato scoperto in una recita scolastica da Luchino Visconti, che lo ha fatto debuttare bambino a teatro con Il Giardino dei Ciliegi.
Dopo aver interpretato molti sceneggiati televisivi, caroselli e film come il premio Oscar Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica, è diventato un regista pubblicitario e ha diretto alcuni degli spot più celebri degli ultimi quarantanni, da Paraflu e Ciribiribi Kodak, fino alla serie della Telecom con Massimo Lopez e quella del Paradiso Lavazza.
Dopo aver debuttato alla regia cinematografica nel 1991 con Americano Rosso, si è imposto come uno dei più grandi talenti del cinema italiano con Senza pelle del 1995, con cui ha lanciato Kim Rossi Stuart.
Durante un viaggio a Gerusalemme per la promozione del film ha iniziato ad approfondire la storia del cristianesimo e la figura di Gesù, alla cui giovinezza ha dedicato I Giardini dell’Eden nel 1998, scritte insieme ad uno sceneggiatore ebreo: Miro Silvera. Il film ha segnato anche l’inizio di un percorso spirituale che lo ha visto dirigere e produrre – tra l’altri – la storia d’amore “mistica” di Sul mare nel 2010.
Ha debuttato nella fiction televisiva nel 2019 con I bastardi di Pizzofalcone 2 e sta attualmente lavorando ad una nuova serie – Il Commissario Ricciardi – in uscita il prossimo autunno.
E’ stato l’artista più premiato al festival Popoli e Religioni di Terni, fondato nel 2005 da Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere dell’Istituto Giovanni Paolo II: nel 2008 ha ricevuto l’Angelo alla carriera, nel 2010 il premio per il Film dell’Anno con Sul mare e nel 2018 l’angelo per il Film dell’Anno e la miglior regia per In punta di piedi.
Di cinema l’Istituto Giovanni Paolo II – di cui sono aperte le iscrizioni – si occuperà il prossimo anno accademico con il corso Visioni, letture, narrazioni la famiglia tra esplorazioni letterarie e rappresentazioni cinematografiche curato dal vicepreside Gilfredo Marengo e Riccardo Prandini.
Come sempre si potrà intervenire alla puntata commentando la diretta sulla pagina www.facebook.com/PontificioIstitutoGP2/