ZATTONI Maria Teresa

Gradi e incarichi accademici

Si laurea in Pedagogia presso l’Università Cattolica di Milano e poi ottiene un ruolo di Filosofia e Psicologia nella Scuola Superiore che svolge fino al 1990, quando avvia con il marito un’attività di consulenza pedagogica e di formazione rivolta principalmente a educatori, ad operatori sociali e pastorali, a genitori, a insegnanti e ad équipe di comunità, specialmente religiose e seminari.
Negli anni dell’insegnamento di filosofia e scienze umane, completa la formazione psicologica, con il contatto personale con il Prof. M.Groppo dell’Università Cattolica di Milano e collaborando con il Prof. M.Garbellini, didatta della SIRTS; viene così perfezionando la sua strada al counseling formativo con quell’approccio relazionale sistemico che ha il suo fulcro propulsore negli studi di M.Selvini Palazzoli. Negli anni 1996/97 e 1997/98 è nominata Cultore della Materia relativamente a Psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia.
Collabora da circa 20 anni con il seminario diocesano di Bergamo tenendo con il marito la supervisione di tutti gli educatori e direttori spirituali del seminario minore e tenendo altresì due corsi di “Pragmatica della comunicazione” agli studenti della teologia. È impegnata in corsi di formazione relazionali a superiori e formatori di vari istituti religiosi, anche all’estero.
È stata membro della Consulta Nazionale della Famiglia della CEI come esperto della famiglia, fa parte del Comitato scientifico della rivista “Famiglia Oggi”. Ha svolto per un decennio un’attività di supervisore dell’équipe degli specialisti presso il consultorio “Tovini” a Breno in Val Canonica. È attualmente supervisore con il marito di cinque comunità per minori dell’Istituto Don Guanella di Lecco.
Pubblicazioni

Dalla sua attività di consulenza pedagogica sono nati testi che, da una parte, documentano il suo modo di fondare la relazione d’aiuto alla famiglie come percorso diverso dalla psicoterapia e che, dall’altra, riconsiderano in chiave unitaria alcune linee della psicologia relazionale sistemica con i valori del cattolicesimo.
1. M. Zattoni Gillini, Ritorno a casa. La nascita di una coscienza, Queriniana, Brescia, 19986 (1990).
traduzione brasiliano:
O diário de Salina, Despertar de uma consciência, Tradução: Paulo César de Oliveira,Paulinas, São Paulo 1997.
2. M. Zattoni Gillini, Storia di Paquito. Nascita di una madre, Queriniana, Brescia 20036 (1991).
traduzione brasiliano:
História de Paquito, Tornarsse mãe, Tradução: João Paixão Netto,Paulinas, São Paulo 1996.
3. G. Gillini – M. Zattoni, Ben-essere in famiglia. Proposta di lavoro per l’autoformazione di coppie e di genitori, Queriniana, Brescia 2000riveduta e ampliata (1994).
4. G. Gillini – M. Zattoni, L’altra trama. Manuale di formazione per tessere relazioni familiari alternativeAncora, Milano 1997 (ristampa 2009).
traduzione spagnola:
La otra trama, Manual de formación para urdir unas relaciones familiares alternativas, Traducción: Ramón Alfonso Díez Aragón,EditorialSal Ter­rae, Maliaño (Cantabria) 2000.
5. G. Gillini – M. Zattoni, Contro il Drago. Abusi sessuali sui minori: storie e itinerari di guarigione, Queriniana, Brescia 1998.
6. G. Gillini – M. Zattoni, Un’ipotesi di consulenza formativa. Il counseling per l’operatore familiareFrancoAngeli, Milano 2000.
R. Bonetti – P. Rota Scalabrini – G. Gillini – M. Zattoni, Lezioni d’Amore. Leggono il Cantico dei Cantici una coppia, un esegeta, un pastoralista, Queriniana, Brescia 20012 (2000).
8. G. Gillini – M. Zattoni, Ben-essere per la missione. Proposta di lavoro per l’autoformazione di gruppi di presbiteri, di consacrate e di consacrati, prefazione di A.Cencini, Queriniana, Bre­scia 2003.
9. G. Gillini – M. Zattoni, Il grande libro dei genitoriUn manuale per il ciclo di vita della famiglia, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2004.
10. M. Zattoni, Foto di famiglia. Gioie e conflitti in una famiglia con bambini, PEF Nr. 07, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2004.
traduzione polacca:
Małe dziecko w rodzinie, Poradnik dla rodziców, Przekład: Katarzyna Kubis, Wydawnictwo WAM, Kraków 2006.
11. G. Gillini – M. Zattoni, Il piercing nell’anima. Capire il dolore nascosto dell’adolescente, Ancora, Milano 2005.
12. M. Zattoni, Genitori nella tempesta. Le relazioni familiari e l’adolescente, PEF 13, San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2005, 20062.
traduzione portoghese:
Tempestade na família. As relações familiares e a adolescência, Tradução J.C.L. de Miranda,Paulus Editora, Lisboa 2007.
13. G. Gillini – M. Zattoni – M. Michielan – M. Reschiglian, Che male c’è? La sessualità nella vocazione all’amore, Porziuncola, S. Maria degli Angeli (PG) 2007.
14. G. Gillini – M. Zattoni – G. Michelini, La lotta tra il demone e l’angelo. Tobia e Sara diventano coppia, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2007.
15. G. Gillini – M. Zattoni, Dio fa bene ai bambini, La trasmissione della fede alle nuove generazioni, Queriniana, Brescia 2008.
traduzione brasiliano:
Deus faz bem às crianças, A trasmissão da fé às novas gerações, Tradução: Silva Debetto C. Reis,Edições Loyola, São Paulo 2010.
16. G. Gillini – M. Zattoni, La famiglia nel giardino delle Scritture, collana: La tua parola mi fa vivere, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2008.
17. G. Gillini – M. Zattoni, Così lontani, così vicini. Crescere come coppia tra difficoltà e speranza, Edizioni Porziuncola, S. Maria degli Angeli (PG) 2009.
18. P. Rota Scalabrini – G. Gillini – M. Zattoni, Ester, La seduzione del bene, Queriniana, Brescia 2009.
19. G. Gillini – M. Zattoni, La famiglia scopre se stessa come Chiesa, in R. Fabris – E. Castellucci (edd), Chiesa Domestica, La Chiesa-famiglia nella dinamica della missione cristiana, Un profilo unitario a più voci, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2009, pp. 245-298.
20. G. Gillini – M. Zattoni – G. Michelini, Rut, la straniera coraggiosa, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2009.
21. G. Gillini – M. Zattoni, Il prete padre, Storie di vita e per la vita, Cittadella Editrice, Assisi 2009.
22. G. Gillini – M. Zattoni, voce “Famiglia”, in G. Calabrese – P. Goyret – O.F. Piazza (edd.), Dizionario di ecclesiologia, Città Nuova, Roma 2010.
23. G. Gillini – M. Zattoni, Contro gli inganni del lupo, Il legame fraterno in famiglia e in comunità, Cittadella Editrice, Assisi 2011.
24. G. Gillini – M. Zattoni – G. Michelini, Ester, la regina di Israele, San Paolo, Cinisello Balsamo (MI) 2011.
25. G. Gillini – M. Zattoni, Quando un bambino soffre, Edizioni Porziuncola, S. Maria degli Angeli (PG) 2012.
26. L’edizione precedente ha avuto le seguenti traduzioni:
traduzione spagnola:
G. Gillini – M. Zattoni, Proteger al niño, Traducción M.Montes, EditorialSal Ter­rae, Maliaño (Cantabria) 2002.
traduzione polacca:
G. Gillini – M. Zattoni, Jak chronić przed cierpieniem?, Przekład: Ks. Stanisław Pyszka sj, eSPe, Kraków 2002.
traduzione inglese:
G. Gillini – M. Zattoni, When children suffer, Trough Conflicts, Suffering & Loss, translation: Simon Knight, Many Rooms Publishing, Clawton Hampshire 2002.
traduzione brasiliano:
G. Gillini – M. Zattoni, Sofrimento na infância, Como acompanhar a criança nas perdas e dores normais de sua vida, Traduçao Euclides Martins Balancin, Paulinas, São Paulo 2004.
traduzione russa:
Як уберегти дитину від страҗданъ ,Видавництво Свічадо, 2010.