Famiglia e carcere. Pastorale familiare e cura dei legami affettivi e genitoriali in regime di detenzione

Luigi BARBINI, Famiglia e carcere. Pastorale familiare e cura dei legami affettivi e genitoriali in regime di detenzione, Studi sulla persona e la famiglia – Tesi 47, Cantagalli, Siena 2018

Il presente studio affronta il problema dell’affettività in carcere. All’interno dei rapporti affettivi ha un notevole rilievo per i detenuti il mantenimento del legame con i propri figli che, per varie cause, è molto spesso difficile. Le relazioni affettive e familiari rappresentano un elemento fondamentale nel percorso di reinserimento delle persone detenute. La condizione di un figlio con un genitore dietro le sbarre è particolarmente drammatica. Le relazioni con i figli possono costituire una speranza per il futuro e la motivazione per uno sforzo di assunzione di responsabilità e, quindi, di riscatto per i genitori detenuti.

Luigi Barbini è un Diacono permanente della Diocesi di Roma. Ha conseguito nel 2016, presso la Pontificia Università Lateranense, a Roma, il Dottorato in Sacra Teologia, specializzazione in Studi su Matrimonio e Famiglia con il presente studio.