GRAZIOLI Orietta Rachele

GRAZIOLI ORIETTA RACHELE

 

 

 

 

 

 

 

Nata a Sesto San Giovanni (MI) il 18 giugno 1967.

Docente stabile straordinario di “Diritto canonico e comparato della famiglia” presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

E-mail: grazioli@istitutogp2.it

CURRICULUM VITAE completo aggiornato a ottobre 2019.

 

Gradi

Dal 1986 al 1991 ha frequentato l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove il 18 dicembre 1991 ha conseguito a pieni voti la laurea in Giurisprudenza con una tesi dal titolo: “Il danno da shock nel diritto anglo-americano”. È avvocato nel foro civile dal 8 gennaio 1996 e abilitata al patrocinio presso la Suprema Corte di Cassazione. Dal 2010 al 2014 ha frequentato la Facoltà di Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense – Ciclo di Licenza e di Dottorato. Nell’anno 2014 ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico, discutendo la tesi su “La querela nullitatis: origini, attualità e prospettive di comparazione” diretta dal prof. Manuel Jesus Arroba Conde (voto: summa cum laude), pubblicata nella Collana Corona Lateranensis. Dal 2014 al 2017 ha frequentato lo Studio Rotale, conseguendo in data 23 febbraio 2018 il titolo di Avvocato Rotale.

 

Incarichi accademici attuali

Da ottobre 2019 è Docente Stabile Straordinario di “Diritto canonico e comparato della famiglia” presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

Da ottobre 2019 è Direttore del Corso di Alta Formazione in Consulenza Familiare con specializzazione pastorale presso Conferenza Episcopale Italiana – Ufficio Famiglia.

Da ottobre 2017 è Docente Incaricato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano per l’insegnamento di “Diritto Canonico”.

Da ottobre 2015 è Docente Incaricato presso la Pontificia Università Lateranense per gli insegnamenti di “Elementi di diritto di famiglia a rilevanza canonica” e “La mediazione familiare nel processo di nullità matrimoniale”.

 

Pubblicazioni

Libri pubblicati come autore:

  1. O. GRAZIOLI, Gli sviluppi della mediazione familiare: aspetti civili e canonici, Aracne Editrice, Canterano 2017, 108 pp.
  2. O. GRAZIOLI, La Querela Nullitatis: origini, attualità e prospettive di comparazione, Lateran University Press, Città del Vaticano 2016, 370 pp.

Libri pubblicati come coautore:

  1. D. LEONE – O. GRAZIOLI, Formulario del Diritto di Famiglia, La Tribuna, Piacenza 2017, 151 pp.