Incontro Giubilare e Sinodale per il Discernimento su Vita e Famiglia al JP2
Dal 17 al 19 settembre 2025, presso la sede del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II (P.za San Giovanni in Laterano, 4, Roma), si svolgerà l’Incontro Giubilare e Sinodale per il Discernimento di Speranza sul Futuro della Vita e della Famiglia, tra rappresentanti dei centri di formazione in Dottrina Sociale della Chiesa dell’America Latina e dei Caraibi, con la partecipazione di invitati provenienti da diversi centri dei cinque continenti.
L’Incontro intende ascoltare, discernere e avviare processi di trasformazione culturale e strutturale in risposta alle sfide che affrontano le famiglie nelle periferie, specialmente in America Latina e nei Caraibi, in dialogo con altre regioni del mondo.
L’incontro è convocato dalla Rete Latinoamericana di Pensiero Sociale della Chiesa (REDLAPSI / CELAM) e organizzato congiuntamente dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II (PITJP2), dalla Pontificia Accademia per la Vita (PAV), dalla Pontificia Commissione per l’America Latina (PCAL) e dal Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM).
Aderisocno all’incontro anche il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, la Caritas America Latina e Caraibi e la Confederazione Latinoamericana dei Religiosi (CLAR).
Dinanzi alla crisi che si riflette nelle variabili educative, sociali e culturali, rappresentanti di università, centri comunitari, organizzazioni sociali ed ecclesiali di diversi continenti si riuniscono a Roma per ascoltare le voci e le esperienze di coloro che stanno vivendo questa situazione e per conoscere come vivono la loro fede, quanto sentono la Chiesa vicina o lontana.
La Chiesa, attraverso questo Incontro Giubilare e Sinodale, desidera rinnovare il suo impegno in difesa della vita e della famiglia, tessendo ponti di fraternità e speranza per le nuove generazioni.
“Ciò che è in gioco in tutta questa realtà è la dignità della vita e della famiglia; per questo non possiamo chiudere gli occhi e smettere di scrutare i ‘segni dei tempi’ per avviare nuovi processi di giustizia, appoggiandoci alla dinamica sinodale oggi in corso nella Chiesa universale, avendo un’attenzione particolare per i giovani” dicono gli organizzatori.
L’incontro si concluderà con un’Udienza Privata con il Santo Padre Leone XIV.