Il preside Bordeyne come principale relatore alla North American Convention di Marriage Encounter a Trinidad e Tobago

Si è svolta dal 20 al 22 giugno 2025 la convention internazionale dell’area del Nord America del movimento familiare Marriage Encounter, ospitata – per la prima volta fuori dagli Stati Uniti in 57 anni! – dalla Repubblica di Trinidad e Tobago,  Stato insulare dell’America centrale caraibica.

Il preside dell’Istituto mons. Philippe Bordeyne ha accettato con gioia l’invito dell’equipe internazionale ad essere il relatore principale al convegno, tenendo una relazione di apertura dei lavori sul tema centrale del convegno –  How does the Church call me to be the light of Christ e a seguire un approfondimento su  Louis & Zelie Martin and St. Therese of Lisieux: a call to become saints in ordinary life for the sake of mission.

Pur non essendo un prete legato direttamente al movimento, il prof. Bordeyne ha avuto modo di apprezzare durante il suo ministero sacerdotale il carisma e le attività del movimento.

In questi anni di presidenza dell’Istituto Giovanni Paolo II ha inoltre progettato, in collaborazione con il Dicastero per i Laici Famiglia e Vita, un programma di formazione intensiva per i futuri leader dei movimenti internazionali familiari, per mettere al servizio di questi e del loro ministero le competenze dell’accademia e dei docenti JP2 e al tempo stesso apprendere dalle famiglie di diversi continenti e di spiritualità differenti la vita, le esperienze e i carismi.

Il prof. Bordeyne è stato invitato in qualità non solo di preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II ma anche in quanto teologo esperto di Amoris Laetitia  oltre che per il ruolo di esperto e facilitatore ricoperto al Sinodo sulla sinodalità (2021-2024). Ad accoglierlo anche S. E. Charles Jason Gordon, arcivescovo metropolita di Port of Spain, capitale di Trinidad e Tobago.

La North American Convention ha portato nella repubblica caraibica circa 1500 persone da ogni parte del mondo, che sono state accolte e ospitate in pieno stile caraibico (visita il sito della convention).

L’esperienza conferma e rafforza la vocazione internazionale dell’Istituto Jp2  e l’unicità della sua missione apostolica a servizio del matrimonio e della famiglia.

 

Charles Jason Gordon (Port of Spain, 17 marzo 1959) è un arcivescovo cattolico trinidadiano, dal 19 ottobre 2017 arcivescovo metropolita di Port of Spain.