“Sessualità e cultura”: conferenza di Jean-Hugues Déchaux e Ronaldo Zacharias

“Sessualità e cultura”: questo il tema della conferenza pubblica che Jean-Hugues Déchaux e Ronaldo Zacharias teranno all’Istituto Jp2 in occasione del Visiting Professors 2024 che vedrà come relatori  il sociologo francese e il teologo brasiliano dal 18 al 22 marzo.

La parentela, una questione politica è il titolo dell’intervento di Déchaux, che si domanderà brevemente quali sono stati i rapporti tra parentela e politica nella storia del mondo occidentale, e come questi rapporti si stanno trasformando attualmente. “Mostrerò come si modificano le norme sociali della parentela – spiega – il loro status e quali sono le resistenze nella società a questo processo”.

Ronaldo Zacharias parlerà invece sul tema Integrazione della sessualità: una sfida per la teologia: “Ho pensato di accogliere la provocazione fatta da Papa Francesco in Amoris Laetitia secondo cui, come famiglia, scuola ed istituzione ecclesiastica, non prendiamo sul serio l’educazione sessuale (AL 284), e presentare le sfide di un’educazione integrale alla sessualità. Il tema mi permetterebbe di ritornare sui temi del Seminario in una prospettiva educativo-catechetica. Anche se Francesco insiste sull’educazione sessuale in vista del dono totale e generoso di sé che si esprimerà nel matrimonio, io contribuirò con un’altra prospettiva: come aiutare le famiglie, gli educatori e i catechisti ad accompagnare gli adolescenti, i giovani e gli adulti nel processo di integrazione della sessualità nel proprio progetto di vita”.

Jean-Hugues Déchaux è professore di sociologia presso l’Università di Lione e membro del Centro Max Weber.
Tra le sue opere Sociologie de la famille (Editions La Découverte. 2021).

Ronaldo Zacharias è professore di Teologia Morale presso l’Università Salesiana di San Paolo in Brasile. Tra le sue opere Teologia da Prevenção: por um caminho de humanização (São Paulo, 2021).

La conferenza sarà trasmessa in diretta sul canale youtube dell’Istituto Jp2.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


VISITING PROFESSORS 2024