Gilfredo Marengo in visita alla sezione di Valencia del Jp2

Nel pomeriggio del 22 maggio 2023, la sezione extra-urbana di Valencia del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, ha celebrato la sua Patrona, Nostra Signora di Fatima, sotto la presidenza del suo Vice Gran Cancelliere e Arcivescovo di Valencia  Enrique Benavent Vidal, e con la presenza di Gilfredo Marengo, vicepreside della sede centrale.

Dopo il Collegio dei Docenti, presieduto da monsignor Marengo, si è svolta la celebrazione eucaristica nella Cappella di Santa Ursula dell’Università Cattolica di Valencia “San Vicente Martír”, con la presenza del Magnifico Rettore, José Manuel Pagán e del Decano della Facoltà di Teologia San Vicente Ferrer, Santiago Pons. Nella sua omelia, Monsignor Benavent ha riflettuto sul dono della libertà cristiana e sul diritto all’obiezione di coscienza, citando il Documento della Conferenza Episcopale Spagnola del 2022.

È seguita la sessione accademica in cui monsignor Marengo ha pronunciato la conferenza dal titolo: Il sacramento del matrimonio, forza trasformatrice dell’amore umano.

Dopo aver inquadrato la sua riflessione nell’attuale contesto teologico sul rapporto eros/agape, Marengo, d ha approfondito la riflessione commentando il capitolo 4 dell’Esortazione apostolica post-sinodale Amoris laetitia di  papa Francesco.

L’evento si è concluso con una cena di beneficenza destinata alle borse di studio assegnate ogni anno agli studenti del Pontificio Istituto Teologico Juan Pablo II della sezione di Valencia dalla “Fundación Juan Pablo II Familia y Vida”  in collaborazione con l’Arcivescovado di Valencia.

 

 

 

 

 

 

 

 

GUARDA LE IMMAGINI 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gilfredo Marengo diserta sobre el matrimonio como “fuerza transformadora del amor humano”
UCVnoticias