GAMBINO Gabriella

GAMBINO Gabriella

Docente incaricato presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

E-mail: gambino@istitutogp2.it

CURRICULUM VITAE dettagliato (aggiornato a aprile 2021)

 

Principali aree di ricerca

  • Antropologia giuridica e filosofia del diritto sul matrimonio e la famiglia: fondamenti antropologici e filosofici del diritto nell’ambito della disciplina del matrimonio e della famiglia; nuove “forme” di famiglia; maternità/paternità e filiazione.
  • Bioetica fondamentale e questioni di bioetica speciale applicate alla vita familiare: fondamenti filosofici dei vari approcci etici alle questioni di bioetica nelle diverse fasi della vita, che coinvolgono la famiglia. Biogiuridica e Biopolitica. Modelli di biodiritto. Ragioni e modalità con cui il diritto, da un lato, e la politica, dall’altro, gestiscono il matrimonio, la famiglia e la vita umana nello spazio pubblico e nella privacy dell’individuo.
  • Matrimonio, famiglia e pratiche pastorali nella Chiesa universale: educazione all’affettività e alla sessualità dei bambini e dei giovani; aspetti pastorali del catecumenato al matrimonio; accompagnamento permanente degli sposi; le coppie in crisi; gli anziani e le persone con disabilità nella pastorale della Chiesa.

 

Gradi accademici
2001 – Corso di Perfezionamento annuale post-universitario in Bioetica, Istituto di Bioetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

1996-2000 – Dottorato di ricerca in Bioetica (con Borsa di Studio quadriennale) presso l’Istituto di Bioetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

1996 – Corso di aggiornamento su “Educazione alla sessualità”, presso l’Editrice La Scuola (organizzato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore), Roma.

1995 – Laurea in Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano (110 e lode); Tesi in Diritto Privato (Relatore: Prof. Giovanni Panzarini).

 

Incarichi attuali

Novembre 2017. Nominata da Papa Francesco Sotto-Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Da febbraio 2019. Membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita.

Da ottobre 2008: Ricercatrice in filosofia del diritto, Dipartimento di Storia e Teoria generale del diritto, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

A decorrere dal 25/11/2011 è confermata nel ruolo di ricercatore, con regime di impegno a tempo pieno.

Da dicembre 2013 abilitata al ruolo di Professore Associato in Filosofia del diritto.

Dal 2006, Professore incaricato presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

Responsabile dell’Area Giuridica del Master in Bioetica e Formazione, programma in collaborazione tra il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II e l’Istituto di Bioetica e Medical Humanities dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma).

Dal 2000, Professore incaricato di vari corsi di Bioetica, biogiuridica e filosofia del diritto in vari corsi di laurea (Università Cattolica del S. Cuore, LUISS Guido Carli, LUMSA, Ateneo Pontificio Regina Apostolorum).

Dal 2015. Membro del Consejo Académico de la Revista Prudentia Iuris de la Facultad de Derecho de la Pontificia Universidad Católica Argentina “Santa María de los Buenos Aires”.

Dal 2014. Membro del Comitato Scientifico della Collana (Drengo Editore) Femininum Ingenium, (Collana di Studi e Ricerche. Pensiero Femminile. Storia e teorie, diretta da Teresa Serra).

Dal luglio 2013. Membro del Comitato Etico dell’Istituto “Leonarda Vaccari” a Roma per la rieducazione dei fanciulli minorati psico-fisici.
Pubblicazioni
Libri pubblicati come Autore
  • Le unioni omosessuali. Un problema di filosofia del diritto, Giuffrè, Milano 2007, pp. 217.
  • Diagnosi prenatale. Scienza, etica e diritto a confronto, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003, pp. 538 (ISBN 88-495-0436-5).
Libri pubblicati come curatore
  • Carl A. ANDERSON, (a cura di Gabriella GAMBINO), La famiglia: una risorsa per la società. Dimensioni giuridiche e politiche di una cultura della vita e della famiglia, Cantagalli, Siena 2009.
  • Patologie dell’identità e ipotesi di terapia filosofica, Jus quia Justum Edizioni, vol. 2, Roma 2017.
  • con A.G. SPAGNOLO, Women’s Health Issues, Società Editrice Universo, Roma 2003, pp. 543.
  • G. GAMBINO (edizione italiana a cura di), L’eutanasia. Aspetti etici e umani, Volume I, Sapere 2000, Roma 2004 (ed. originale francese a cura di P. LETTELLIER).
  • G. GAMBINO (edizione italiana a cura di), L’eutanasia. Diritto e prassi in Italia, Europa e Stati Uniti, Volume II, Sapere 2000, Roma 2005.
  • G. GAMBINO (edizione italiana a cura di), La ricerca biomedica. Uno sguardo etico, Sapere 2000, Roma 2005 (edizione originale francese a cura di C. HURIET).