“Vicino alle famiglie”: Il JP2 offre corsi di pastorale familiare aperti a tutti

Per l’anno accademico 2025-2026 il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II mette in campo una novità: aprire i suoi corsi di pastorale familiare riservati agli studenti della Licenza e del Dottorato in Teologia del M&F e Scienze del M&F a tutti i professionisti e operatori sociali che in diversi modi si occupano di famiglia e di dinamiche familiari, nel campo del cura, dell’educazione,  dell’accoglienza e dell’accompagnamento pastorale-ecclesiale.

“Vicino alle famiglie: percorsi di pastorale familiare” è il titolo del progetto ma che esprime bene anche l’intento perseguito: farsi prossimi delle famiglie e degli educatori, sostenendoli con la formazione accademica e il confronto. 

Per dare ampia accessibilità a tutti, è possibile iscriversi senza avere titoli di studio pregressi e seguire i corsi online o  in presenza, secondo l’esigenza di ognuno.

Per chi invece ha già alle spalle percorsi di studio (laurea triennale o magistrale), potrà aggiungere al percorso base anche seminari e laboratori di ricerca (livello avanzato), riservati alla Scuola Dottorale JP2, con l’acquisizione di crediti formativi universitari.

Questi i percorsi di approfondimento messi a disposizione:

  • Sostegno alla genitorialità
  • Famiglia, cura e spiritualità
  • La Famiglia nella Chiesa sinodale
  • La Famiglia nella Chiesa locale

Per ricevere maggiori informazioni e seguire le procedure di iscrizioni:pastorale@istitutogp2.it o chiama al 06.698.95.535.

Scarica la brochure 2025-2026