Area Internazionale di Ricerca in Teologia Morale

L'Area di Ricerca (AIRTM) è un gruppo di studiosi che da alcuni anni lavorano a livello internazionale attorno ad alcune ipotesi complessive sul rinnovamento della teologia morale nella luce dell'enciclica Veritatis splendor. Ha finora organizzato  diciotto Colloqui e tre Congressi internazionali, di cui sono stati pubblicati gli atti. Istituita ufficialmente nel febbraio 1997 presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, fu diretta dal Prof. Livio Melina fino all'anno 2013. Dal 2013 il Direttore è il Prof. Juan José Pérez-Soba. Dal 2006, l'Area Internazionale di Ricerca in Teologia Morale (AIRTM) fa parte dell'Area di Ricerca in Antropologia ed Etica Familiare (ARAEF), le cui iniziative sono realizzate in collaborazione con il Servizio Nazionale della CEI per il Progetto Culturale.

Scopo:
Lo scopo di tale iniziativa è quello di promuovere la riflessione teologico-morale circa le linee di rinnovamento di questa disciplina, nella luce dell’enciclica Veritatis splendor. Le modalità di lavoro previste dal regolamento istitutivo sono:
  • la preparazione di Seminari e Colloqui tra esperti;
  • la promozione di ricerche e tesi dottorali;
  • l'elaborazione di testi all’interno di ipotesi e piste comuni di riflessione.

  • Le ultime pubblicazioni:
  • Il manuale di teologia morale:
Home
 
XIX Colloquio di Teologia Morale
AZIONE UMANA E SALVEZZA DIVINA. La dinamica operativa della grazia come superamento del neo-pelagianesimo

XIX Colloquium of Moral Theology
HUMAN ACTION AND DIVINE SALVATION. The Dynamic Operation of Grace

ROMA, 15-16 novembre 2019

Programma      Depliant / Flyer

Registrazione online / Online registration
                  
              
                                           


IL COLLOQUIO
"Appare nella vita di Gesù una mirabile sinergia dell'agire divino con l'agire umano" (Placuit Deo, n. 9). È qui che l'azione umana trova valore di salvezza, con una concrezione e universalità sorprendenti, e si dischiude l'orizzonte salvifico che Cristo ha introdotto nel mondo. In questo Colloquio si vuole rispondere ai grandi interrogativi relativi alla dimensione salvifica della grazia, così da superare il neo-pelagianesimo odierno e donare speranza al desiderio umano, che si realizza nella comunicazione della carità in una comunità di amici.


"An incredible synergy between divine and human action appears in the life of Jesus" (Placuit Deo, n. 9). It is in this context that human action finds its amazing concreteness and universality of its salvation and opens up the saving horizon that Christ introduced into the world. In this Colloquium we would like to answer to the great questions concerning the saving dimension of grace, so as to overcome today's Neo-Pelagianism and give hope to human desire, which is realized in the communication of charity in a community of friends.

Iscrizione Online / Online Registration
J.-J. Pérez-Soba - Alberto Frigerio, a cura di, Ricostruire il soggetto morale cristiano. Una sfida a 25 anni da Veritatis splendor, Cantagalli, Siena 2019.

Area Internazionale di Ricerca in Teologia Morale
Pontifico Istituto Teologico Giovanni Paolo II