Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia (ciclo speciale)

Dall’anno accademico 2005/2006, il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia offre un ciclo speciale del Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

La formula risponde alla necessità di un soggiorno fuori Diocesi più contenuto in termini sia di tempo che di costi.
Il Corso prevede un numero minimo di 25 iscritti; ha durata triennale, con piano di studio ciclico. Ciascun anno comporta la frequenza a tre settimane intensive (una a marzo, due a luglio). A questa si aggiunge la partecipazione ad uno stage (laboratorio pastorale) presso strutture approvate dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II.
Si offre così alle Chiese locali uno strumento formativo universitario che coltiva la necessità di una preparazione all’altezza delle nuove esigenze della pastorale matrimoniale e familiare. Punto di forza è lo stile comunitario della convivenza durante i corsi, favorendo le relazioni interpersonali e il confronto con realtà ecclesiali e vocazionali diverse.

La finalità del corso è di preparare al servizio delle Chiese locali e si rivolge a:

formatori nel campo della pastorale familiare;
esperti in tematiche riguardanti la visione integrale della persona umana, il disegno di Dio sull’amore dell’uomo e della donna e della vita nascente;
animatori culturali che valorizzano l’apporto delle scienze umane e della teologia nell’ambito della famiglia;
sposi capaci di dare un contributo competente e significativo allo sviluppo della Teologia del Matrimonio e della Famiglia.

 

SEGRETERIA per il Master Ciclo Speciale
Dott.ssa Marinella FEDERICI
E-mail: masterciclospec@istitutogp2.it
Tel: (+39) 06 698 95 698
Fax: (+39) 06 698 86 103