L’associazione ALUMNI del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia nasce dall’iniziativa di alcuni studenti, allo scopo di far conoscere a Vescovi, sacerdoti, famiglie e amici la ricchezza e la bellezza della missione che la Chiesa ha affidato all’Istituto e a tutti coloro che fanno parte della sua comunità accademica.

Il tempo vissuto in Istituto è un’occasione di crescita a livello non solo intellettuale, ma anche ecclesiale, spirituale e personale. Al termine degli studi, inizia una nuova fase in cui mettere a frutto quanto appreso nel tempo di formazione, essendo “interpreti consapevoli e appassionati della sapienza delle fede in un contesto nel quale gli individui sono meno sostenuti che in passato dalle strutture sociali, nella loro vita affettiva e familiare” (Papa Francesco, Summa familiae cura).

L’Istituto desidera essere accanto agli ex-studenti nella missione che aspetta loro dopo gli studi presso l’Istituto. La loro esperienza, il loro lavoro a servizio delle famiglie e della Chiesa nel proprio paese sarà una risorsa per l’Istituto contribuendo a creare una rete solida e diffusa a servizio di un’opera pastorale ampia e incisiva. L’Istituto riserverà ai membri dell’Associazione alcuni benefici a sostegno della formazione permanente, come la possibilità di usufruire gratuitamente di 3 ECTS all’anno da scegliere all’interno dell’offerta accademica dell’Istituto.

L’associazione ALUMNI vuole essere anche un canale di comunicazione costante degli ex-studenti con l’Istituto, per poter inviare delle proposte ed essere aggiornati sui nuovi percorsi di formazione dell’Istituto e i suoi eventi e seminari periodici di approfondimento.

Molte altre idee sono emerse dal dialogo comune e desideriamo fortemente che queste idee, grazie anche al contributo dei membri dell’Associazione ALUMNI, diventino realtà, come:

  • premi per attività degli ex-alunni;
  • organizzazione di pellegrinaggi o eventi esclusivi a Roma in occasione dei congressi o corsi di formazione;
  • la creazione di un gruppo LinkedIn;
  • agevolazioni economiche per la formazione permanente;
  • summer school
  • … e tanto altro a cui riusciremo a dare vita insieme.

In questa pagina, tramite l’apposito formulario gli ex-studenti possono iscriversi in maniera che pian piano si dia gli strumenti per essere un luogo di comunione e di condivisione di progetti e attività.

 

Contatti

e-mail: alumni@istitutogp2.it

Modulo di richiesta 

Per consultare le note legali e la policy privacy clicca qui