Aperte le iscrizioni al JP2: Tutte le novità dell’anno accademico 2024-2025

Il rapporto tra chiesa e famiglia, la teologia del sacramento del matrimonio, filosofia e affettività, antropologia e pastorale, famiglie migranti e gli abusi nella Chiesa, le catechesi di Giovanni Paolo II,  Amoris Laetitia e Cantico dei Cantici, gli scritti di Byung-Chul Han, san Tommaso e Hannah Arendt, pastorale interculturale e psicologia familiare, sinodalità e corporeità.

Sono queste alcune tematiche dei corsi in programma al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II nell’anno accademico 2024-2025, le cui iscrizioni si sono aperte il 1 giugno.

Alla vigilia del Giubileo il Jp2 rilancia la propria sfida degli studi su Matrimonio e Famiglia con un’offerta formativa che guarda sempre più lontano, allargando il proprio orizzonte e aprendosi in particolare ai laici.

Il nuovo piano di studi del Jp2 segue i due sentieri tracciati da papa Francesco: da un lato i percorsi formativi in Teologia del matrimonio e della famiglia, dall’altro quelli in Scienze del matrimonio e della famiglia,  particolarmente indicati per le religiose e per i laici, come professionisti che operano nel campo della formazione e dell’assistenza socio-sanitaria, dei consultori e dei presidi educativi, delle istituzioni diocesane e delle comunità parrocchiali.

Tra le novità dell’anno accademico 2024-2025, aderendo alle indicazioni presenti in Veritatis Gaudium e di Summa Familiae Cura sulla collaborazione interdisciplinare con altre istituzioni accademiche, il Jp2 ha collaborato con l’Università di Tor Vergata e l’Università di Roma Tre per la realizzazione di due Master universitari di I livello, rispettivamente il Master in Bioetica e il Master in Esperti delle Relazioni Familiari , che ha come obiettivo l’acquisizione di una specifica preparazione professionale per accompagnare sostenere le relazioni familiari nella loro pluralità.

L’Istituto Giovanni Paolo II costituisce oggi il più autorevole centro specialistico, a livello mondiale, nel campo degli studi su matrimonio e famiglia.

Nei corsi universitari del Jp2 l’aspetto dottrinale e quello pastorale dialogano fecondamente. L’Istituto conferisce due gradi accademici in teologia, Licenza e Dottorato in Teologia del Matrimonio e della Famiglia: la licenza ha la durata di due anni accademici, per accedere ai quali è richiesto il Baccalaureato in Teologia. Il dottorato è costituito invece da 3 anni accademici, richiede la licenza e abilita all’insegnamento.

I percorsi formativi in Scienze del matrimonio e della famiglia sono invece particolarmente indicati per i laici già in possesso di un altro titolo di laurea e si caratterizzano per la marcata interdisciplinarità e l’orientamento pratico-applicativo. La Licenza ha una durata di due anni accademici, richiede almeno una laurea triennale e prevede discipline fondamentali, materie complementari, laboratori e seminari. Il Dottorato è costituito invece da tre anni e richiede il conseguimento della Licenza in Scienze o altra magistrale simile.

Il Diploma annuale di Esperto in Scienze su Matrimonio e Famiglia si rivolge a chi desidera acquisire una formazione cristiana e professionale di base nel campo dell’accompagnamento familiare. È particolarmente indicato per coloro che svolgono incarichi organizzativi e pastorali nell’ambito del matrimonio, della famiglia, dell’educazione, dell’assistenza a persone anziane o con disabilità. Ha la durata di un anno accademico e richiede un titolo di studio di scuola superiore.

 

Per ricevere maggiori informazioni e saperne di più chiama il 06-698.86.113 oppure scrivi alle a info@istitutogp2.it, la nostra segreteria sarà a tua disposizione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCARICA LA BROCHURE IN PDF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCOPRI LA LICENZA IN TEOLOGIA DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA

SCOPRI IL DOTTORATO IN TEOLOGIA DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCOPRI LA LICENZA IN SCIENZE DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA

SCOPRI IL DOTTORATO IN SCIENZE DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA 

SCOPRI IL DIPLOMA IN SCIENZE DEL MATRIMONIO E FAMIGLIA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCOPRI IL MASTER IN ESPERTI DELLE RELAZIONI FAMILIARI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SCOPRI IL MASTER IN BIOETICA