Metamorfosi della sinodalità

Per la prima volta, nella storia bimillenaria della Chiesa, papa Francesco ha virtualmente invitato tutti i fedeli del pianeta a esprimere la loro voce e le loro esigenze, a dare il loro parere sulle riforme possibili e necessarie. Ma l’ideale di una “Chiesa sinodale” spesso finisce per ridursi a uno slogan privo di contenuti determinati o per lasciare adito a strumentalizzazioni ideologiche.

Il libro Metamorfosi della sinodalità di Carlo Fantappiè, ordinario di Diritto canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre, vuole ricostruire storicamente il concetto di sinodalità a partire dal Vaticano II, mostrandone la genesi e l’evoluzione, le variazioni semantiche, le forme di recezione nella dottrina teologica, canonistica e sociologica. Lo scopo è triplice: precisare cosa si debba intendere propriamente per sinodalità; determinare la sua portata in rapporto ai modelli di Chiesa e porre in risalto i limiti e gli equivoci cui è esposta l’attuazione del progetto papale.

Il libro, pubblicato da Marcianum Press, viene presentato mercoledì 10 maggio alle 12 nell’auditorium del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, nel corso di un incontro introdotto dal preside Philippe Bordeyne e moderato dal direttore editoriale del Jp2 Gilfredo Marengo, che vedrà Fantappiè dialogare con Gilles Routhier dell’Università Laval del Québec e Julian Paparella, studente del Jp2.

L’incontro si colloca nell’ambito del percorso di sviluppo dell’Istituto Jp2. La presenza de professor Routhier sottolinea infatti  la dimensione internazionale dell’Istituto e si colloca nella stessa prospettiva del lavoro interdisciplinare (in questo caso, il dialogo tra teologia e diritto canonico) che il seminario di ricerca dei docenti sta portando avanti, mentre la presenza di uno studente del dottorato come interlocutore nel dialogo fa parte della dinamica propria della Scuola dottorale.

L’incontro verrà trasmesso indiretta sui canali youtube e facebook dell’Istituto.

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla scheda del libro sul sito di Marcianum Press