Il 21 ottobre l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2022-2023

E’ in programma per venerdì 21 ottobre il Dies Academicus, la giornata con cui il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II inaugura solennemente l’Anno Accademico 2022-2023.

La cerimonia si svolgerà a partire dalle ore 11 nell’auditorium Caffarra e vedrà la partecipazione di tutti i vicepresidi delle sezioni internazionali e di 25 coppie provenienti da tutto il mondo e appartenenti a tre movimenti familiari che collaborano al progetto annuale di formazione continua promosso dall’Istituto in collaborazione con il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita per promuovere un comune indirizzo negli studi su matrimonio, famiglia e vita.

Il programma della mattinata si aprirà con la preghiera Veni Creator e sarà seguita dall’indirizzo di saluto del Gran Cancelliere Vincenzo Paglia.
Dopo la relazione del preside Philippe Bordeyne avrà luogo la prolusione, affidata quest’anno a Richard R. Gaillardetz, Joseph Professor of Catholic Systematic Theology al Boston College, che parlerà sul tema  Synodality and the Francis Pontificate: A Fresh Reception of Vatican II”.
La mattinata si concluderà con le premiazioni dell’Anno Accademico 2021-2022.

Il nuovo anno accademico si apre in una fase molto particolare per l’Istituto Jp2, all’indomani della chiusura dell’Anno Famiglia Amoris Laetitia e nel momento in cui si celebra il quinto anniversario del Motu Proprio Summa familiae cura dell’8 settembre 2017 con cui papa Francesco ha istituito il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II e a quarant’anni dalla fondazione da parte di san Giovanni Paolo II, avvenuta il 7 ottobre 1982.

L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube dell’Istituto.

Per informazioni
Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia
Piazza San Giovanni in Laterano, 4 – Città del Vaticano
Tel: 06 698 95 528 / Fax: 06 698 86 103
E-mail: eventi@istitutogp2.it