Le novità dell’anno accademico 2020-2021

PONTIFICIO ISTITUTO TEOLOGICO GIOVANNI PAOLO II
PER LE SCIENZE DEL MATRIMONIO E DELLA FAMIGLIA
UNIVERSITA’ LATERANENSE

OFFERTA ACCADEMICA PER L’ANNO 2020-2021

Impianto istituzionale e operatività online

Il nuovo Istituto Giovanni Paolo II si sta preparando all’organizzazione del prossimo anno accademico in un contesto che impone procedure non consuete per lo svolgimento della operatività accademica. Difficile prevedere la durata e le modalità del processo di riavvicinamento alla normalità: sembra peraltro ragionevole prevedere un periodo non breve di ricorso a modalità alternative di lavoro. Il nostro Istituto è in ogni caso determinato a individuare le risposte più adeguate alla nuova situazione, al fine di garantire – anche “a distanza” dai normali spazi e tempi di lavoro – una didattica coerente con gli obiettivi qualificanti della sua formazione specialistica. In questo quadro  si  forniscono le coordinate del nuovo regime di esercizio dei programmi, che verrà attivato con l’ausilio della opportuna Strumentazione telematica.

L’organigramma generale dell’offerta formativa, di per sé stessa opportunamente rinnovata e ampliata secondo le esigenze attuali, sarà potenziato dall’allestimento di un vero e proprio “Campus virtuale”, in grado di sostenere e integrare la programmazione curricolare dell’Istituto.

  1. Formazione integrata: assi portanti

L’Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, in coerenza con la sua più genuina ispirazione originaria, presenta attualmente un’offerta formativa largamente rinnovata e ampliata, nella linea che gli è stata indicata dalla missione assegnata alla sua nuova costituzione dal Motu proprio Summa familiae cura di Papa Francesco.

– Essenzialmente, il nuovo assetto è ispirato da un progetto di duplice adeguamento della cultura teologia e pastorale: (a) una più sistematica connessione dell’ambito specialistico dell’Istituto con i grandi temi del sapere della rivelazione e della pratica della fede, al fine di consentire l’accesso a una visione unitaria della forma cristiana-ecclesiale; (b) l’accesso alla integrazione cognitiva e alla verifica critica dei molti punti di intersezione dell’intelligenza credente e della pratica pastorale con le risorse conoscitive e le pratiche sociali sviluppate dai saperi antropologici.

L’offerta formativa resa disponibile dall’Istituto, mentre garantisce in tutti gli indirizzi dei piani di studio la solida base di una competenza integrata del profilo teologico e, rispettivamente scientifico, rende accessibile un duplice sbocco specialistico-professionale. Da una parte, i titoli di grado che corrispondono alla frequentazione con successo dell’indirizzo specialistico di tipo teologico-pastorale (Licenza e Dottorato che richiedono il previo possesso del titolo di Baccellierato). Dall’altra, i titoli di grado che corrispondono ad un indirizzo specialistico più caratterizzato dalla competenza antropologico-culturale (Licenza e Dottorato che non richiedono il previo possesso del Baccellierato).

– Questa articolazione consente di modulare il curricolo formativo con un raggio di investimento più ampio: sia in riferimento a mansioni e/o incarichi di insegnamento nell’ambito universitario (ecclesiastico e civile), sia in riferimento a competenze e titoli pregressi, sia ecclesiastici che laici, che conseguono un valore aggiunto di alto profilo. In questa chiave, l’Istituto si è attrezzato per una speciale cura della personalizzazione dei piani di studio, che consentirà, a parità di rigore scientifico e formativo, flessibilità e ottimizzazione dei percorsi. Rimarranno inoltre disponibili, per più specifiche destinazioni pastorali e sociali, corsi professionalizzanti di Diploma (negli ambiti dell’accompagnamento spirituale, del counseling pastorale, della mediazione famigliare e simili).

  1. Campus virtuale: didattica online

Diverrà operativo, a partire dall’anno accademico 2020-21, unitamente alla formazione in presenza, l’accesso a un Campus virtuale, una piattaforma di insegnamento online con l’utilizzo di materiali didattici in diverse lingue, frutto della collaborazione tra il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II  per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia e l’Università Cattolica di Murcia. Questa nuova proposta si realizza in ossequio alla recente Costituzione Apostolica Veritatis gaudium (8 dicembre 2017), specificamente agli artt. 37-52 ed alle Norme Applicative che seguono (art. 33 §2),

– L’accordo siglato tra il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II e l’Universidad Catolica de Murcia accoglie l’invito di Papa Francesco che auspica  un «nuovo impulso alla ricerca scientifica condotta nelle nostre Università e Facoltà ecclesiastiche» (Veritatis gaudium, n.5). Viene realizzato un Campus online dedicato alla Teologia e alle Scienze del Matrimonio e della Famiglia. Il Campus è strutturato e organizzato in maniera semplice; resta inalterata l’alta qualità dei contenuti.

– I docenti e gli studenti si potranno avvalere di un nuovo know-how più al passo con i tempi, con lo scopo di agevolare l’apprendimento sfruttando le risorse che la tecnologia mette a disposizione. Gli studenti potranno accedere in qualunque momento a tutti i contenuti del Campus nelle varie lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese), beneficiando anche di un canale privilegiato per comunicare con i docenti via mail, o tramite la chat riservata. Per questi motivi sarà possibile seguire i corsi del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II  per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia  da tutto il mondo.

– Rimarrà garantito un insegnamento di inalterata qualità rispetto a quello tipicamente in presenza, azzerando le difficoltà dello studente che, per le più svariate ragioni, possa essere impedito a raggiungere fisicamente le sedi dell’Istituto. Si tratta di nuovo servizio alla Chiesa universale che fa tesoro della tradizione del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II (da anni un’eccellenza nella ricerca interdisciplinare) e dell’esperienza di alto livello dell’UCAM nella formazione attraverso le nuove tecnologie.

Per le iscrizioni ai corsi nel prossimo anno accademico 2020-21 consultare il sito www.istitutogp2.it

SCARICA IL DEPLIANT CON L’OFFERTA FORMATIVA 2020-2021

ENGLISH VERSION