ROSITO Vincenzo
Direttore degli Studi e Membro dell’équipe di presidenza.
Docente Ordinario di Storia e cultura delle istituzioni familiari presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
E-mail: rosito@istitutogp2.it
CURRICULUM VITAE dettagliato (aggiornato a novembre 2024)
Principali aree di ricerca
Apprendimento e inclusione nei Family studies
La famiglia, in quanto luogo di apprendimento, richiede un nuovo “assemblaggio” delle Scienze interdisciplinari sulla famiglia (Family Studies). La questione è passare da un paradigma che oggettivizza la famiglia in quanto oggetto di studio, a una prospettiva di “apprendimento con le famiglie”. Per fare questo occorre dedicarsi allo studio della “svolta educativa” nelle scienze umane e sociali (come nel caso dell’antropologica culturale educativa). Attraverso questa svolta, diverse discipline stanno convertendo la propria metodologia di analisi passando dallo studio dell’altro/a allo studio con l’altro/a.
Trasformazioni sociali e processi sinodali
Qual è l’apporto delle scienze umane e sociali ai processi sinodali in atto nella chiesa cattolica? La sinodalità, in quanto processo comunitario che si dispiega mediante alcune specifiche pratiche sociali (consigli, assemblee, processi di discernimento comunitario, ecc…), interroga la riflessione filosofico-sociale su alcuni temi: pratiche di convocazione e di ascolto attivo, accompagnamento dei processi istituenti, processi democratico deliberativi, comunità di pratica e pratiche pastorali, risorse culturali della sinodalità (usi e abitudini tradizionali, autoctoni o indigeni a servizio dei processi sinodali).
Mobilità umana e famiglie migranti
La mobilità (insieme all’urbanizzazione e alla digitalizzazione) è un fondamentale elemento di trasformazione sociale. Rispetto alla mobilità umana, gli spazi degli affettivi e dell’intimità interpersonale (maternità, paternità, fraternità, parentela) cambiano insieme agli spazi della cittadinanza e dell’appartenenza culturale (transnazionalità, cross-bordering, partecipazione democratica). La mobilità umana è pertanto una lente per analizzare le trasformazioni delle famiglie in quanto famiglie sempre “ricomposte” o in cerca di ricomposizione.
Gradi accademici
2013 – Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia (associato), settore concorsuale 14/A1 (Filosofia politica).
2008 – Dottorato di ricerca in Filosofia, Facoltà di Filosofia – Sapienza Università di Roma (Tesi: Espressione e normatività. La soggettività tra costituzione pratica e giustificazione intersoggettiva nel pensiero di Theodor W. Adorno).
2007 – Soggiorno di studio presso l’Institut für Politikwissenschaften, Johann Wolfgang Goethe-Universität, Frankfurt a.M. (Germania).
2007 – Soggiorno presso la comunità degli studenti specializzandi della Philosophisch-Theologische Hochschule Sankt Georgen, Frankfurt a.M. (Germania).
2003-2005 – Studente uditore presso le Facoltà di Teologia e Filosofia, Pontificia Università Gregoriana, Roma
2003 – Laurea in Filosofia, Facoltà di Filosofia, Sapienza Università di Roma (Tesi: Diritti ed eguaglianza in Ronald Dworkin).
1990 – Maturità Classica, Liceo Classico Statale “Matteo Tondi”, San Severo (FG).
Incarichi accademici attuali
Docente Ordinario di “Storia e cultura delle istituzioni familiari” presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia
Direttore degli Studi presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II
Dal 2018 Docente incaricato presso la Facoltà di Scienze Sociali, Pontificia Università Gregoriana, Roma
Dal 2018 Docente presso il Percorso professionale in ecologia integrale, Facoltà di Teologia, Diritto Canonico e Filosofia, Pontificia Università Antonianum, Roma
Dal 2017 Docente presso il Diploma in Leadership, Facoltà di Scienze Sociali – Centro fede e cultura Alberto Hurtado, Pontificia Università Gregoriana, Roma.
Dal 2013 Docente invitato presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum, Roma.
Dal 2009 Docente incaricato presso il Dipartimento di Formazione Teologica di Base dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater”, Pontificia Università Lateranense, Roma.
Cultore della materia in Filosofia Politica presso il Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma.
Membro del PRIN 2007 (Progetto di unità di Ricerca, prot. 2007L9LFHK_004): “Processo di integrazione europea e rapporto Europa-Occidente: il punto di vista della filosofia politica”.
Membro della redazione di “Politica & Società, Periodico di filosofia politica e studi sociali”, il Mulino, Bologna.
Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto di ricerca Mulieris dignitatem per gli studi sull’unidualità uomo-donna, eretto presso la Pontificia Facoltà teologica San Bonaventura – Seraphicum, Roma.
Membro della Società Italiana di Filosofia Politica.
Membro della Società Italiana di Teoria Critica.
Pubblicazioni
Libri pubblicati come autore:
- Ivan Illich. Descolarizzazione, iatrogenesi, vernacolare, convivialità, pervertimento, DeriveApprodi, Roma 2022.
- Theodor W. Adorno, Minima moralia, GBPress, Roma 2021.
- Il dialogo. Uno stile di vita, Pazzini, Rimini 2020.
- Sotto il tetto altrui. Tracce di urbanità francescana, Edizioni Messaggero, Padova 2019.
- Metamorfosi del centro. Cultura, fede e urbanizzazione, Edizioni Messaggero, Padova, 2019.
- Dio delle città. Cristianesimo e vita urbana, Edizioni Dehoniane, Bologna 2018.
- Poeti sociali. La creatività popolare da papa Francesco a Slow food, Edizioni Dehoniane, Bologna 2018.
- Il mondo riguardato. Movimenti e modelli di conversione ecologica, San Paolo, Cinisello Balsamo 2017.
- Postsecolarismo. Passaggi e provocazioni del religioso nel mondo contemporaneo, Edizioni Dehoniane, Bologna 2017.
- Lo spirito e la polis. Prospettive per una pneumatologia politica, Cittadella, Assisi 2016.
- La teologia politica contemporanea. Paradigmi, autori, prospettive, Studium, Roma 2015.
- La partecipazione salvata. Teologia politica e immagini della crisi, Cittadella, Assisi 2013.
- L’ordine della reciprocità. Il ruolo del dono e dello scambio nella religione e nelle istituzioni, Cittadella, Assisi 2012.
- Espressione e normatività. Soggettività e intersoggettività in Theodor. W. Adorno, Mimesis, Milano 2009.
Libri pubblicati come co-autore:
- (con Michele SPANO’), I soggetti e i poteri. Introduzione alla filosofia sociale contemporanea, Carocci, Roma 2013.