Diploma in Pastorale Familiare

Il Corso Estivo di Diploma in Pastorale Familiare mira alla formazione di animatori qualificati di pastorale familiare nelle diocesi, nelle parrocchie e nelle varie aggregazioni che si propongono di accompagnare e sostenere le famiglie nella loro crescita umana e spirituale e nel loro compito a servizio della Chiesa e della società. L’insegnamento ha carattere interdisciplinare ed è finalizzato alla “sapienza pastorale”.

A partire dal 2007 il Corso, che ha peraltro una consolidata tradizione, è organizzato dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

È aperto a coppie di sposi, sacerdoti, religiosi/e, seminaristi, persone singole che, a nome della propria Chiesa particolare si preparano a divenire “animatori di pastorale familiare” o che comunque abbiano interesse per l’approfondimento di temi riguardanti il matrimonio e la famiglia.

Il titolo di studio richiesto per l’ammissione è quello di scuola media superiore quinquennale. Coloro che non possedessero i requisiti richiesti, possono, comunque, frequentare le lezioni; alla fine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si richiede un numero minimo di 30 iscritti.

Il percorso formativo ha durata triennale, in forma ciclica. Si struttura in due settimane intensive di frequenza per ciascun anno, generalmente nel mese di luglio. Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato, durante la mattinata; il pomeriggio è libero per le attività ricreative della famiglia.

La formazione avviene attraverso le lezioni, i workshops, gli incontri di carattere pastorale e l’esperienza di vita comunitaria nei suoi vari momenti.

Coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti, previa la regolare frequenza delle lezioni (almeno l’80%) e la presentazione e discussione di un elaborato scritto, alla fine del percorso conseguono un diploma in pastorale familiare.

 

SEGRETERIA per il Diploma in Pastorale Familiare
Dott.ssa Marinella FEDERICI
E-mail: pastoralefamiliare@istitutogp2.it
Tel: (+39) 06 698 95 698
Fax: (+39) 06 698 86 103