Informazioni e Modulistica per la Licenza

Informazioni e Modulistica per la Licenza

Indicazioni Metodologiche

Modulo consegna tesi (nulla osta e richiesta correlatori)

 

NORME per l’ISCRIZIONE

Gli studenti sono ordinari, straordinari e ospiti:

  • studenti ordinari: posseggono tutti i requisiti richiesti;
  • studenti straordinari: rientrano in questa categoria coloro che non hanno potuto ottemperare alla consegna di tutti i documenti richiesti all’atto dell’iscrizione: una volta soddisfatti tali obblighi diventano studenti ordinari; vi rientrano anche coloro che non possiedono i requisiti necessari per l’accesso all’Università; sono iscritti e frequentano i corsi, ma non conseguono i gradi accademici. Superati gli esami, potranno richiedere un attestato;
  • studenti ospiti: seguono uno o più corsi come uditori, con la possibilità di sostenere i relativi esami.

Possono inoltre essere ammessi come ospiti gli studenti ordinari di altre Università Pontificie, con il consenso delle loro Autorità accademiche. I corsi da loro frequentati (non più di due per semestre) sono considerati validi per il proprio curriculum di studi, ricevendo i corrispondenti certificati.

1 – Le iscrizioni si ricevono dal 1° giugno al 30 settembre 2018 (con mora sino al 31 ottobre 2018).

2 – Documenti richiesti per la prima iscrizione o immatricolazione:

  • pre-immatricolazione da realizzare obbligatoriamente attraverso il sito web;
  • domanda di iscrizione, su modulo fornito dalla Segreteria;
  • documento di identità valido;
  • diploma di scuola superiore valido per l’accesso all’Università nel Paese di provenienza, in originale;
  • certificato del Baccellierato in Teologia almeno “cum laude”. Gli studenti che hanno frequentato il Corso sessennale filosofico-teologico presso Seminari o Istituti religiosi che non rilasciano il predetto titolo devono sostenere l’esame di ammissione;
  • lettera di presentazione del proprio Superiore Ecclesiastico per i sacerdoti, i religiosi ed i seminaristi. I laici dovranno presentare una lettera del Parroco;
  • ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento delle tasse;
  • due fotografie formato tessera;
  • rescritto annuale di extracollegialità, se lo studente è un sacerdote che non appartiene alla diocesi di Roma e non risiede nei collegi e convitti destinati ad accogliere il clero;
  • piano di studi (in duplice copia) firmato dal Direttore degli Studi, su moduli forniti dalla Segreteria.

3 – Rinnovo annuale dell’iscrizione:

  • domanda di iscrizione su modulo fornito dalla Segreteria;
  • ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento delle tasse;
  • piano di studi (in duplice copia) firmato dal Direttore degli Studi, su moduli forniti dalla Segreteria;
  • L’ammissione al secondo anno del corso alla Licenza è condizionata alla conoscenza di almeno due delle seguenti lingue (esclusa quella materna): italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo. Le due lingue (equivalenti a 2 ECTS ciascuna) non devono appartenere alla stessa famiglia. Detta conoscenza è dimostrata da regolare documentazione o dal superamento di una prova in Istituto, che consiste nella lettura e traduzione immediata di un breve testo.

4 – Gli studenti non cittadini italiani all’atto dell’iscrizione devono presentare:

  • originale e fotocopia del permesso di soggiorno e indicazione del loro domicilio in Roma.
  • attestato di conoscenza della lingua italiana, tale da poter seguire i corsi e sostenere gli esami. In ogni caso, lo studente, dovrà sostenere un esame di lingua italiana (grammatica e traduzione), che si terrà entro il primo mese di frequenza, e dimostrare una conoscenza della lingua pari a almeno al livello A2; in alternativa può essere presentata all’atto dell’immatricolazione opportuna certificazione emessa da istituti di lingua accreditati. Se il livello di conoscenza della lingua sarà ritenuto insufficiente, lo studente dovrà frequentare un corso integrativo obbligatorio durante il primo semestre. Alla fine del semestre, e comunque prima degli esami previsti per i cicli di studio, dovrà essere superatala suddetta prova di livello A2. Tutti gli studenti sono comunque obbligati a maturare un livello di conoscenza pari al B1 entro il primo anno; per il secondo anno di Licenza è invece fortemente consigliato aver raggiunto almeno un livello pari al B2 mediante attività didattiche e tutoriali.

5 – È vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università o Atenei Pontifici per conseguire gradi accademici. La duplice iscrizione sarà annullata e gli esami verranno invalidati.

6 – Riconoscimento dei titoli di studio in Italia.

“I titoli accademici di baccellierato e licenza in Teologia e Sacra Scrittura… sono riconosciuti, a richiesta degli interessati, rispettivamente come diploma universitario e come laurea con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica…” (art. 2 del Decreto del Presidente della Repubblica del 2 febbraio 1994, n. 175, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 16 marzo 1994).

7 – Insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica italiana.

Oltre il titolo di licenza in S. Teologia rilasciato dall’Istituto, coloro che sono intenzionati a insegnare religione cattolica nella scuola pubblica italiana hanno l’obbligo di seguire alcuni corsi specifici di qualificazione (didattica IRC, pedagogia religiosa, teoria e legislazione scolastica, tirocinio didattico), secondo l’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Conferenza Episcopale Italiana.

 

NORME per la DISSERTAZIONE per la LICENZA

  1. Durante il biennio lo studente è tenuto a preparare una dissertazione scritta, mediante la quale egli dimostri capacità di lavoro scientifico e idoneità all’insegnamento
  2. Per l’attuazione di tale norma, valgono le seguenti direttive:
    1. Entro il mese di novembre del II anno lo studente prenda opportuni accordi con uno dei Docenti allo scopo di preparare la suddetta dissertazione.
    2. Entro la fine del mese di novembre del II anno, lo studente deve consegnare alla Segreteria una scheda recante il titolo della dissertazione stessa e la firma del Professore.
    3. La dissertazione scritta (in 4 copie cartaceee più una copia in PDF che va inviata all’indirizzo antiplagio@istitutogp2.it) dovrà essere presentata in Segreteria entro la data indicata nel calendario. Gli esami di grado per la Licenza sono previsti nelle sessioni di febbraio, giugno ed ottobre. Unitamente alle copie della dissertazione dovrà essere consegnato il modulo del “nulla osta” firmato dal Professore Relatore ed un modulo per la proposta di due correlatori da sottoporre all’approvazione del Direttore degli Studi.
    4. La dissertazione scritta non deve superare le cento pagine, indici e bibliografia compresi.
  3. Il tema della lectio coram potrà essere ritirato, in Segreteria, dallo studente interessato due giorni prima della discussione della dissertazione finale e sarà scelto dal Direttore degli studi, su proposta del Relatore della tesi, tra i temi contenuti nel testo “Prospettive di ricerca e di insegnamento”.
  4. La discussione pubblica avverrà davanti, oltre che al Relatore, a due docenti nominati dal Direttore degli Studi.
  5. Il voto finale (espresso in trentesimi) viene calcolato in base ai seguenti coefficienti:
  •      Media corsi fondamentali e seminari: 40% (69 ects)
  •      Media corsi complementari:                 10% (15 ects)
  •      Dissertazione:                                          40% (20 ects)
  •      Lectio coram:                                           10% (10 ects)

In caso di decimali, fino ai voti inferiori allo 0,5 si arrotonda per difetto; per voti uguali e superiori allo 0,5 si arrotonda per eccesso.