Informazioni e Modulistica per il Diploma in Scienze

Informazioni e Modulistica per il Diploma in Scienze su Matrimonio e Famiglia

 

NORME per l’ISCRIZIONE

Gli studenti sono ordinari, straordinari e ospiti:

  • studenti ordinari: posseggono tutti i requisiti richiesti;
  • studenti straordinari: rientrano in questa categoria coloro che sprovvisti del titolo di studio valido per l’ammissione al programma, con il consenso del Preside frequentano il corso regolarmente, ma non conseguono i gradi accademici. Supertati gli esami, potranno richiedere un attestato;
  • studenti ospiti: seguono uno o più corsi, previ autorizzazione del Preside, con la possibilità di sostenere i relativi esami. Possono inoltre essere ammessi come ospiti gli studenti ordinari di altre Università Pontificie, con il consenso delle loro Autorità accademiche, ricevendo poi i corrispondenti certificati per i corsi da loro frequentati (non più di due per semestre).

1 – Le iscrizioni si ricevono dal 1° giugno al 30 settembre 2020 (con mora sino al 31 ottobre 2020).

2 – Documenti richiesti per la prima iscrizione immatricolazione:

  • pre-immatricolazione da realizzare obbligatoriamente attraverso il sito web;
  • domanda di iscrizione, su modulo fornito dalla Segreteria;
  • documento di identità valido;
  • diploma di scuola superiore valido per l’accesso all’Università nel Paese di provenienza, in originale;
  • lettera di presentazione rilasciata, per i sacerdoti, dall’Ordinario Diocesano; per i membri degli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica, dal Superiore competente; per i laici, dal parroco del luogo di residenza abituale o da altra Autorità ecclesiastica diocesana. Per gli studenti non cattolici, si seguono le norme all’uopo dalla Santa Sede;
  • ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento delle tasse;
  • due fotografie formato tessera;
  • rescritto annuale di extracollegialità, se lo studente è un sacerdote che non appartiene alla diocesi di Roma e non risiede nei collegi e convitti destinati ad accogliere il clero;
  • piano di studi (in duplice copia) firmato dal Direttore degli Studi, su moduli forniti dalla Segreteria.

3 – Rinnovo annuale dell’iscrizione:

  • Nel caso si prolunghi la durata del percorso per conseguire il Diploma, lo studente dovrà iscriversi annualmente “fuori corso”, pagando la tassa corrispondente e presentando domanda di iscrizione su modulo fornito dalla Segreteria, dovutamente compilato e firmato;
  • ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento delle tasse;
  • piano di studi (in duplice copia) firmato dal Direttore degli Studi, su moduli forniti dalla Segreteria, se necessario;

4 – Gli studenti non cittadini italiani all’atto dell’iscrizione devono presentare:

  • originale e fotocopia del permesso di soggiorno e indicazione del loro domicilio in Roma.
  • attestato di conoscenza della lingua italiana, tale da poter seguire i corsi e sostenere gli esami. In ogni caso, lo studente, dovrà sostenere un esame di lingua italiana (grammatica e traduzione), che si terrà entro il primo mese di frequenza, e dimostrare una conoscenza della lingua pari a almeno al livello B1; in alternativa può essere presentata all’atto dell’immatricolazione opportuna certificazione emessa da istituti di lingua accreditati. Se il livello di conoscenza della lingua sarà ritenuto insufficiente, lo studente dovrà frequentare un corso integrativo obbligatorio durante il primo semestre. Alla fine del semestre, e comunque prima degli esami previsti per i cicli di studio, dovrà essere superata la suddetta prova di livello B1.