Wojtyla Lectures: Le ideologie del male e la misericordia di Dio

Le ideologie del male e la misericordia di Dio secondo Giovanni Paolo II. Questo il titolo della XIV edizione delle Wojtyla Lectures, che si è svolto dal 29 novembre al dicembre  2021.

Il seminario, organizzato dalla Cattedra Karol Wojtya, è stato guidato quest’anno dal professor Dariusz Kowalczyk, gesuita polacco e docente di teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

“Benedetto XVI ha chiamato Giovanni Paolo II l’Apostolo della Divina Misericordia” spiega Stanislaw Grygiel, direttore della Cattedra: “L’esperienza personale e l’insegnamento di Karol Wojtya sono legati alla figura di suor Faustina Kowalska, a sua volta definita e ricordata come l’Apostola della Divina Misericordia. Il mistero della Misericordia, però, si confronta necessariamente con il mistero del male (mysterium iniquitatis) che, al tempo di Karol Wojtya si è espresso e concretizzato, prima di tutto, nel nazismo e nel comunismo denominati dal papa polacco, con estrema lucidità storica, “‘ideologie del male'”.

Nel libro Memoria e identità, Giovanni Paolo II indica la Misericordia come la misura posta da Dio al male e al suo diffondersi. “Durante le tre sedute del Seminario vogliamo riflettere sul concetto stesso di “ideologia”, sulle diverse “ideologie del male” e sulla Misericordia Divina, presentata nell’insegnamento di Giovanni Paolo II e nell’esperienza mistica di Faustina Kowalska”.

Il seminario si è svolto dal lunedì al mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30 e si è concluso con una conferenza pubblica mercoledì 1° dicembre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 sul tema “La Chiesa in lotta e la Chiesa dialogante. Il messaggio di fronte alle ideologie del male in Giovanni Paolo II”.

La Cattedra Karol Wojtyla, inaugurata il 14 ottobre 2003 presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, è un centro di studio del pensiero filosofico, teologico e poetico di Karol Wojtyla, della tradizione culturale in cui questo pensiero è nato, e delle prospettive che in esso si aprono per la persona umana, per la società e per la Chiesa.

La Cattedra si offre come dimora, come la casa in cui gli studiosi possono lavorare nella libertà propria di coloro che, dialogando, insieme si orientano ancora verso la verità e in essa già dimorano. Attraverso la messa a disposizione di borse di studio, l’organizzazione di lezioni monografiche e di seminari di studio con esperti invitati, la Cattedra Wojtyla si propone di indagare, tra le altre, sulle seguenti tematiche: il rapporto tra la persona, la famiglia, la società e lo stato; paternità, maternità e figliolanza; l’Europa e i suoi “due polmoni”; verità, amore, fede e tolleranza.

Il seminario di studio e la conferenza pubblica si terranno presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II. È possibile assistere in presenza (Green pass obbligatorio). Inoltre, le Wojtyla Lectures potranno essere seguite on-line. E’ necessaria l’iscrizione all’evento tramite l’apposito link (sia per assistere in presenza che per seguirlo on-line).

RASSEGNA STAMPA

LE IMMAGINI