Incontro su Pierre Haubtmann, redattore della “Gaudium et Spes”

Il 6 settembre 1971  moriva in un tragico incidente Pierre Haubtmann, il principale redattore della Gaudium et Spes, Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo.

Per celebrare l’anniversario l’Australian Cardijn Institute ha organizzato un incontro online che vedrà come relatore Philippe Bordeyne, nuovo preside dell’Istituto Jp2 ed esperto del principale documento del Concilio Vaticano II.

La conferenza si terrà, in lingua inglese,  sulla piattaforma Zoom Meeting il 6 settembre alle 19 ora australiana (alle 11.00 ora italiana).

Prete francese, Pierre Haubtmann prima di essere chiamato come esperto al Concilio era stato cappellano per la JOCF (Jeunesse Ouvrière Chrétienne Féminine, la Gioventù operaia cristiana femminile) a Meudon, un sobborgo di Parigi. In seguito era diventato cappellano nazionale dell’Action Catholique Ouvrière, l’associazione cattolica dei lavoratori, controparte per gli adulti della Joc, fondata nel 1925 dal cardinale belga Joseph Cardjin (1882-1967).

Haubtmann ha lavorato anche vicino ad altri specifici movimenti di Azione Cattolica, come l’Action Catholique des Milieux Indépendants, un movimento per professionisti cattolici e uomini di affari.

Queste esperienze sono state senza dubbio fondamentali quando si è trovato a prendere parte alla stesura e alla revisione finale della Gaudium et Spes, in cui viene applicato il metodo di Joseph Cardijn “guarda-giudica-agisci”.

“Con rispetto per ogni questione – nota lo stesso Haubtmann – cominciamo con i fatti (“segni dei tempi”), li giudichiamo e poi ne deriviamo gli orientamenti pastorali. Questo metodo è stato voluto dagli organi competenti e corrisponde apertamente alla volontà della stragrande maggioranza dei padri conciliari”.

Philppe Bordeyne, rettore uscente dell’Istituto Cattolico di Parigi e nuovo preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per il Matrimonio e la Famiglia, ha dedicato la sua tesi di dottorato al significato del concetto di “angoscia” nella Costituzione Pastorale. Ha scritto inoltre diversi articoli riguardanti la figura di Pierre Haubtmann.

A coordinare l’incontro sarà Clara  Geoghegan, co-direttore del Siena Institute e segretaria esecutiva della Conferenza Episcopale Australiana.

REGISTRAZIONE AL WEBINAR 

Remembering Pierre Haubtmann, 6 September 2021, 7.00pm AEST (Zoom)

APPROFONDIMENTI 

Pierre Haubtmann (Joseph Cardijn Digital Library)

Philippe BordeyneMgr Pierre Haubtmann (1912-1971) : un théologien de la communication de la foi, Transversalités, 2010/4 (N° 116), pages 127-149. (French)

Stefan GigaczPierre Haubtmann and the drafting of Gaudium et Spes

Stefan GigaczPierre Haubtmann and the drafting of Gaudium et Spes (YouTube)