Risorse per la famiglia, famiglia come risorsa. Incontro con la ministra Elena Bonetti

Una nuova stagione di politiche della famiglia che, a partire dall’assegno unico, la trasformino da tema divisivo a tema unificante.

Questo il tema dell’incontro online Risorse per la famiglia, famiglia come risorsa che martedì 27 aprile ha visto la ministra per la famiglia e le pari opportunità Elena Bonetti confrontarsi con il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II Matrimonio e Famiglia.

L’incontro, moderato dal giornalista Massimo Calvi, ha visto la partecipazione del Gran Cancelliere Vincenzo Paglia e di Matteo Rizzolli, docente di politica ed economia delle istituzioni familiari.

“L’approvazione del disegno di legge sull’assegno unico ed universale – spiega Rizzolli – è indubbiamente un grande passo avanti per le politiche famigliari in Italia: finalmente abbiamo una misura unica che sostituisce una giungla di misure parziali; copre un maggior numero di famiglie, sposta finalmente l’attenzione delle politiche familiari sui figli, mettendoli al centro della questione economica e demografica del paese, e ci mette in pari con le misure di tanti altri Paesi sviluppati.  Vi sono tuttavia alcuni limiti, essendo il frutto di un compromesso sia politico che economico”. “E’ importante sottolineare – aggiunge l’economista – da una parte tutta la portata della riforma ed al tempo stesso aiutare la politica a guardare in profondità l’importante questione del ripensamento strutturale delle politiche familiari nel loro insieme, che riflette un modo nuovo di guardare e pensare le famiglie, ponendosi in ascolto dei bisogni e dei cambiamenti della società che l’emergenza pandemica ha contribuito a rendere ancora più evidenti e ineludibili”.

Oltre all’assegno unico, tra gli argomenti che affrontati nel corso dell’incontro le prospettive del “Family act” e la stretta relazione tra pari opportunità e denatalità.

L’incontro è stato trasmesso in diretta sui canali youtube e facebook dell’Istituto Jp2.

Guarda la diretta su youtube

RASSEGNA STAMPA

LE IMMAGINI 

L’intervento del Gran Cancelliere