Papa Francesco annuncia l’anno della Famiglia

Un anno dedicato alla famiglia, in occasione del quinto anniversario dell’Esortazione apostolica Amoris laetitia.  Lo ha annunciato papa Francesco durante l’Angelus di domenica 27 dicembre, festa della Santa Famiglia di Nazaret.

“All’esempio di evangelizzare con la famiglia – ha detto Francesco – ci chiama la festa di oggi, riproponendoci l’ideale dell’amore coniugale e familiare, così come è stato sottolineato nell’Esortazione apostolica Amoris laetitia, di cui ricorrerà il quinto anniversario di promulgazione il prossimo 19 marzo”.

“È bello riflettere sul fatto che il Figlio di Dio ha voluto aver bisogno, come tutti i bambini, del calore di una famiglia. Proprio per questo, perché la famiglia di Gesù, quella di Nazareth è la famiglia-modello, in cui tutte le famiglie del mondo possono trovare il loro sicuro punto di riferimento e una sicura ispirazione. In famiglia si potrà sperimentare una comunione sincera quando essa è casa di preghiera, quando gli affetti sono seri, profondi, e puri, quando il perdono prevale sulle discordie, quando l’asprezza quotidiana del vivere viene addolcita dalla tenerezza reciproca e dalla serena adesione alla volontà di Dio”.

Il 19 marzo 2021, festa di San Giuseppe, si aprirà dunque un anno di riflessione sull’Amoris laetitia destinato a chiudersi il 26 giugno 2022 in occasione del decimo Incontro Mondiale delle Famiglie.

Quindici mesi  dedicati all’ideale dell’amore coniugale e familiare incarnato da Gesù, Maria e Giuseppe e sottolineato nell’Esortazione apostolica a cinque anni dalla promulgazione, che rappresenteranno un’opportunità per approfondire i contenuti del documento.

“Queste riflessioni – ha detto il pontefice – saranno messe a disposizione delle comunità ecclesiali e delle famiglie, per accompagnarle nel loro cammino. Fin d’ora invito tutti ad aderire alle iniziative che verranno promosse nel corso dell’Anno e che saranno coordinate dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Affidiamo alla Santa Famiglia di Nazareth, in particolare a San Giuseppe sposo e padre sollecito, questo cammino con le famiglie di tutto il mondo”.

Il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia si inserirà in questo percorso con una serie di eventi che saranno annunciati nelle prossime settimane, offrendo il suo contributo perché a famiglia diventi “fermento di nuova umanità e di una solidarietà concreta e universale”.

Leggi le parole di papa Francesco all’Angelus di domenica 27 dicembre