Fratello Dio. Incontro in onore di Pierangelo Sequeri

Fratello Dio. Invenzione a più vociSi chiama così il volume curato da Dario Cornati ed Enzo Prato e pubblicato da Quodlibet per celebrare i 75 anni di monsignor Pierangelo Sequeri, preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia.

Il volume – che raccoglie i saggi di ex studenti di Sequeri – verrà presentato nel corso di un incontro organizzato online dalla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale mercoledì 16 dicembre dalle 18.30 alle 19.45.

Introdotto dal preside della Facoltà Massimo Epis, l’incontro vedrà la partecipazione di Cornati e Prato, rispettivamente ordinario di Filosofia e ordinario di Teologia.

La prolusione, sul tema Cinque evidenze simboliche nell’opera di Pierangelo Sequeri, sarà curata dal cardinale José Tolentino De Mendonca dell’Archivio Apostolico Vaticano, mentre il saluto conclusivo sarà affidato allo stesso monsignor Sequeri.

La serata prevede anche un omaggio musicale dell’Orchestra Sinfonica Esagramma, che eseguirà
composizioni e rielaborazioni orchestrali del preside del Jp2.

Nato a Milano il 26 dicembre 1944, Pierangelo Sequeri è figlio di un violinista e di una pianista: la musica – insieme alla fede – ha quindi accompagnato tutta la sua vita e gli studi di violino e composizione quelli di teologia.

Ordinato prete nel 1968, ha conseguito il dottorato in teologia nel 1972. E’ stato preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale ed è direttore del trimestrale di pedagogia speciale e cultura musicale L’ErbaMusica.

Ha pubblicato oltre venti libri, tra opere a carattere formativo e teologico e saggi di musicologia. Ha inoltre elaborato uno speciale programma di educazione musicale, chiamato “musicoterapia orchestrale”, per i bambini e ragazzi con difficoltà psichiche e mentali, che ha ottenuto l’Ambrogino d’oro nel 2000.

Tra le sue opere il Quintetto per David in memoria di David Maria Turoldo, Bethania e la Messa Giubilare, ma si è occupato anche di musica leggera, collaborando con il Gen Verde e scrivendo alcune delle canzoni più importanti per l’animazione della liturgia, come Symbolum ’77 (Tu sei la mia vita), Symbolum ’78 (E sono solo un uomo) e Symbolum ’80 (Oltre la memoria).

Qui sotto il link per seguire l’incontro in diretta.

https://www.youtube.com/watch?v=s1DuFXioZ8c&feature=youtu.be