“Laudata economia” giovedì 15 ottobre a Roma

Si chiama  Laudata economia la tavola rotonda organizzata dalla rivista Formiche con la collaborazione del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, il Cortile dei Gentili e l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti in programma a Roma giovedì 15 ottobre 2020 dalle ore 14 alle 18 presso il Palazzo Santa Chiara in Piazza di Santa Chiara 14.

Laudata economia vuole rappresentare un contributo per favorire un dialogo e una riflessione sulla Dottrina Sociale della Chiesa e in particolare sulle sfide poste da Papa Francesco nella sue due ultime Lettere Encicliche. La rivista Formiche, infatti, già nel mese di febbraio ha pubblicato un numero monografico, a firma di autorevoli esponenti del mondo laico e cattolico, le cui tematiche saranno approfondite nell’arco della giornata.

L’appuntamento rappresenta una tappa di avvicinamento alla tre giorni “The Economy of Francesco”, che si svolgerà ad Assisi dal 19 al 21 novembre 2020 con l’obiettivo di avviare un processo di cambiamento globale, affinché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, inclusiva e sostenibile.

Etica, economia, fratellanza, Mediterraneo ma anche ambiente e sostenibilità. Questi i temi al centro dell’evento organizzato giovedì 15 ottobre a Roma da Formiche presso il Palazzo Santa Chiara (Piazza di Santa Chiara, 14 dalle 14.30 alle 18.00), dal titolo Laudata economia.

Tra gli esponenti del mondo cattolico, delle imprese e della politica che hanno già confermato la loro presenza, i ministri per gli Affari Regionali, Francesco Boccia e degli Esteri, Luigi Di MaioVincenzo Paglia, Gran Cancelliere del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Giuliano Amato, Vicepresidente della Corte Costituzionale e Presidente della Consulta Scientifica del Cortile dei Gentili, Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto e Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Conferenza Episcopale Italiana, Padre Stefano del Bove, Docente della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Gregoriana, Padre Antonio Spadaro, Direttore de La Civiltà CattolicaGian Luca Galletti, Presidente nazionale Ucid,  Luca Ruini, Presidente Conai, Massimo Bruno, Responsabile Sostenibilità e Affari istituzionali Enel Italia e Giacomo D’Amico, Responsabile degli Affari istituzionali di Terna. L’evento, si svolgerà con la collaborazione del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Il Cortile dei Gentili e l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti e con il contributo non condizionato di Conai, Enel, Eni, Intesa Sanpaolo e Terna.

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su Formiche.net

PROGRAMMA 

ore 14:20 – 14:30
Saluti iniziali
Mons. Vincenzo Paglia, Gran cancelliere del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per le Scienze sul Matrimonio
14:30 – 15:30
Laudato Si’, un ecosistema per la polis
Dialogo di Mons. Vincenzo Paglia con Francesco Boccia, Ministro per gli Affari regionali e Autonomie
Modera Flavia Giacobbe, Direttore, Formiche
15:30 – 17:00
Etica ed economia. Quale connubio al tempo del Covid- 19
Introduce
Giuliano Amato, Vicepresidente, Corte Costituzionale, Presidente della Consulta scientifica del Cortile dei gentili, già Presidente del Consiglio dei Ministri
Intervengono
Stefano Del Bove, Docente alla Facoltà di Scienze Sociali Università Gregoriana
Gianluca Galletti, Presidente, Ucid, già Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare
Filippo Santoro, Arcivescovo metropolita di Taranto, Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro la giustizia e la pace, Conferenza episcopale italiana
Modera Monica Mondo, Giornalista TV 2000
ore 17:00 – 18:00
Fratelli tutti, la nuova Enciclica di Francesco
Dialoga di Antonio Spadaro, Direttore La Civiltà Cattolica
con Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Modera Riccardo Cristiano, Giornalista