LAVIANO Mariangela

LAVIANO Mariangela

Docente visiting presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

E-mail: laviano@istitutogp2.it

CURRICULUM VITAE dettagliato (aggiornato a ottobre 2020)

 

Gradi accademici

2015 – Licenza in Studi Arabi e Islamistica al PISAI (Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica). Titolo tesi: “La presentazione del Corano e la metodologia esegetica di
Muḥammad ‘Ᾱbid al-Ǧābirī”.

2004 – Diploma di Master I Livello Master Europeo: “Mediazione intramediterranea: investimenti e integrazione” (M.I.M.) presso l’Università Ca’ Foscari, Venezia (Master coordinato dall’Università Autonoma di Madrid e dall’Università Paul Valery di Montpellier).Titolo tesi: “La cooperazione italiana al servizio dell’infanzia abbandonata in Marocco”

2001 – Laurea in Lingue e Civiltà Orientali (V. O.) presso “L’Orientale” – Università degli Studi di Napoli. Titolo tesi: “Il concetto di ascesi (zuhd) nella dottrina dell’Islam classico”

 

Incarichi accademici attuali

Dal 2016, Tutoring di lingua araba per l’anno propedeutico presso il PISAI (Pontificio Istituto di Studi Arabi e Islamistica)

2018 (in corso): Membro del Seminario Maison de la Sagesse “Fabrique de la Paix”, atelier di ricerche che raggruppa ricercatori a livello internazionale. Institut Catholique de la Méditerranée (ICM), Marsiglia, Francia