Lettera del Preside alla Comunità Accademica

Cari Amici,

l’inizio dell’attività accademica del nostro Istituto mi offre la gradita occasione per mettermi in contatto con Voi con qualche notizia di orientamento e qualche pensiero di condivisione. Mi auguro di cuore che, nonostante le perduranti difficoltà che interferiscono con la normalità della nostra vita di relazioni e di impegni, si sia aperto per tutti voi qualche spazio di buona pausa estiva e di ristoro delle forze.

Naturalmente, sappiamo bene che la normale distensione della pausa estiva ha comunque subito la pressione delle preoccupazioni e delle limitazioni imposte da questa pandemia del COVID-19. Tutti sappiamo che anche nelle nostre famiglie e nelle nostre comunità non sono mancati passaggi di dolore e di turbamento per la malattia di persone care. Ora cresce anche la generale preoccupazione per la grave mancanza di risorse e la diffusa precarietà del lavoro. Per non pochi, fra i nostri studenti e amici, la severità della situazione rende ancora particolarmente difficile prevedere i tempi e i modi di ritorno alla possibilità di partecipare alla vita dell’Istituto frequentando regolarmente i suoi corsi e le sue iniziative. Nonostante ciò, l’Istituto ha lavorato – e sta lavorando – per sostenere nel modo migliore possibile il regolare svolgimento delle attività. Sono sicuro che potremo contare su uno spirito di collaborazione pienamente solidale con l’obiettivo del nostro impegno, rivolto non solo a garantire gli adempimenti necessari per il completamento delle attività curricolari, ma anche a rendere gioiosamente percepibile la nostra disponibilità a rendere vivo e vitale lo spirito, le motivazioni, l’entusiasmo della nostra partecipazione alla missione dell’Istituto.

(1) Seguendo le indicazione della Congregazione per l’Educazione Cattolica, l’Istituto è pronto per iniziare le lezioni il prossimo 5 ottobre nella doppia modalità in presenza e in streaming tramite la piattaforma on-line. In questo modo, una concreta presenza di Studenti in aula consentirà di creare un ambiente più vicino alla partecipazione comunitaria per tutti: anche per coloro che, forzatamente, sono al momento impediti di frequentare la Sede dell’Istituto.

(2) In breve tempo, la piattaforma che consente le operazioni online, offerta generosamente dalla UCAM, sarà ulteriormente adattata ai protocolli e alle esigenze specifiche dell’Istituto. In ogni caso, già a disposizione degli Studenti una “guida” per l’uso dei dispositivi e la partecipazione alle lezioni. I Docenti provvederanno anche alla preparazione di materiali pre-registrati e di specifiche note cartacee di accompagnamento delle lezioni. Rivolgetevi con fiducia alle Segreterie per tutti i desiderabili ragguagli.

(3) I Docenti si stanno organizzando, con il valido coordinamento del Vice-Preside, del Direttore degli studi e del Segretario generale, per sviluppare modalità adatte alla didattica multimediale. Grazie al sostegno della UCAM il Dott. Adriano Ciambella è a disposizione dei Docenti per istruire e facilitare la messa a punto delle soluzioni più adatte per le singole esigenze. I Docenti si impegneranno altresì per rendere maggiormente disponibili momenti più frequenti di contatto e di dialogo con gli studenti (singolarmente e in gruppo).

(4) Le Segreterie cureranno l’attrezzatura delle aule con tutto il necessario per adempiere scrupolosamente ai protocolli necessari indicati dalla Direzione di Sanità e Igiene del Vaticano. Inoltre, le Autorità dell’Istituto sono in dialogo con il Rettore della Pontificia Università Lateranense, responsabile del palazzo in modo da allinearci con l’Università per tutte le misure di sicurezza necessarie.

Desidero, con l’occasione, darvi un breve ragguaglio sugli eventi che hanno caratterizzato l’attività extra-curricolare dell’Istituto nell’ultima fase dell’anno accademico.

– Dalla fine del mese di maggio sono iniziate le puntate del programma “Adesso in Onda il GP2”, Talk show di approfondimento dell’Istituto scritto e condotto da Arnaldo Casali, accompagnato nella Regia da Luca Mannaioli. Il programma è stato trasmesso in diretta su Facebook e pubblicato sul canale Youtube dell’Istituto GP2. L’elenco delle puntate è pubblicato sul sito dell’Istituto. Esprimo qui il mio apprezzamento e la mia gratitudine per la disponibilità dei Docenti, validamente tradotta in una originale formula comunicativa a cura del nostro Ufficio Stampa.

– Il 23 giugno 2020 i primi risultati del report dell’Osservatorio Mondiale sulla Famiglia sono stati presentati dal responsabile scientifico Dott. Francesco Belletti nella forma di video conferenza, a cui hanno preso parte Mons. Vincenzo Paglia (Presidente dell’Osservatorio), Mons. Pierangelo Sequeri (Vicepresidente), José Luis Mendoza Pérez (Vicepresidente), i responsabili di ricerca di tutti i partner accademici, studenti e docenti dell’Istituto Giovanni Paolo II, nonché giornalisti internazionali. La Newsletter dell’Osservatorio prosegue con cadenza regolare.

– Il 25 giugno 2020, nel contesto della riunione internazionale del Consiglio di Istituto, si è tenuta telematicamente una Sessione di lavoro dedicata al tema “L’eredità ricevuta e il nuovo progetto. Introduzione metodologica e tematica al nuovo GP2” guidata dal Preside. Il dialogo che ne è seguito ha mostrato grande spirito di cooperazione e ricchezza di stimoli e di contributi. Esprimo qui anche il mio personale apprezzamento per la disponibilità di tutti a trarre da questa nuova fase del nostro percorso orizzonti di elevata qualità per l’originalità e l’apporto del nostro Istituto al profilo culturale delle istituzioni specialistiche e accademiche di diritto pontificio.

In generale, lo spirito di collaborazione che percepisco chiaramente nei contatti con Docenti e Studenti, oltre che nel quotidiano rapporto con tutti i preziosi Collaboratori dell’Istituto, mi comunica una sensazione molto positiva. Sono fiero e riconoscente della nostra risposta all’emergenza imprevista e difficile che dobbiamo affrontare. E sono sempre più convinto che questo passaggio faticoso moltiplicherà la nostra capacità di offrire valore aggiunto allo sviluppo di questo nuovo inizio dell’Istituto. Diventeremo più capaci di affinare il nostro impegno per un ulteriore approfondimento della qualità della ricerca. I luoghi di lavoro saranno meno affollati di compagnia, ma i nostri spazi personali diventeranno più ospitali di pensieri meditati e profondi da condividere e da far fruttare generosamente, per condividere nel modo migliore la nostra missione di servizio al vangelo del Signore per la Chiesa che amiamo.

Un caloroso benvenuto per tutti i nuovi arrivati e un augurio di buon anno accademico per tutti!

Mons. Pierangelo Sequeri

Preside

SCARICA LA LETTERA IN PDF