L’arte della preghiera – incontro a Milano

«L’arte della preghiera non richiede l’apprendimento di regole astratte. A pregare si impara pregando».

Il Salterio è un preziosissimo scrigno di sapienza per cominciare – o ricominciare – a pregare. I salmi sono parole di carne. Nei salmi c’è l’intera vita: dal seno materno alla nascita, dalla giovinezza alla vecchiaia. Nei salmi c’è il lavoro, il riposo, i sensi di colpa, le grida nella malattia e nel dolore, ma anche la gratitudine, la gioia, la meraviglia.

Si chiama L’arte della preghiera il nuovo libro di Vincenzo Paglia, Gran Cancelliere dell’Istituto Giovanni Paolo II, che verrà presentato giovedì 1 ottobre alle 18 30 al Chiostro di Sant’Angelo a Milano.

A dialogare con l’autore, nel corso di un incontro coordinato da Roberta Russo delle Edizioni Terra Santa, saranno il preside dell’Istituto Giovanni Paolo II Pierangelo Sequeri e Cesare Pagazzi, docente dello stesso Istituto, oltre a Piero Colaprico, capo della cronaca milanese di Repubblica.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

“I salmi – spiega Paglia – mostrano le profondità nascoste del cuore umano, e insegnano a pregare non solo per se stessi, ma per l’intera creazione, accogliendo Dio per riversarlo sul mondo. Certo, è un rapporto asimmetrico, che porta la creatura a salire in alto, e il Signore a chinarsi premurosamente su di lei, ma la relazione è calda, intensa: talvolta, è una discussione a suon di imprecazioni e gelosie; talaltra, è una supplica struggente; altre volte ancora, è lode universale. Mai sono monologhi, i salmi. Sono sempre un dialogo tra un Tu che risponde e un io che chiede”.

Info: eventi@edizioniterrasanta.it.