Adesso in onda chiude la prima stagione con “Noi famiglia e vita”

E’ possibile pensare a una rinnovata teologia a misura di famiglia, accogliendo le sollecitazioni di Amoris Laetitia? Un pensiero capace di intercettare la vita concreta di genitori e figli, ridefinendo anche il profilo della pastorale familiare?

E’ la sfida lanciata dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II con i nuovi corsi che offrono contenuti originali su temi raramente affrontati dalla ricerca teologica. Alla proposta, che tiene insieme radici e futuro, è stato dedicato l’ultimo numero di Noi famiglia e vita, il mensile di Avvenire, uscito domenica 26 luglio 2020 e a cui è dedicata la decima e ultima puntata della prima stagione di Adesso in onda il Gp2, trasmessa in diretta giovedì 30 luglio alle 16.30 sulla pagina www.facebook.com/PontificioIstitutoGP2 e che ha visto ospiti don Andrea Ciucci e Luciano Moia.

Don Andrea Ciucci, milanese, classe 1967, lavora alla Pontificia Accademia per la vita e insegna pastorale familiare al Giovanni Paolo II. Guida di Terra Santa ed esperto di comunicazione, pastorale giovanile e iniziazione cristiana, ha scritto diversi libri dedicati al rapporto tra cristianesimo e cucina.

Luciano Moia, classe 1958,, sposato, due figli, è da oltre vent’anni caporedattore del mensile Noi famiglia & vita, il mensile  di Avvenire d. Laureato in Lettere, ha scritto una ventina di saggi tra cui  Amoris laetitia. Un anno formidabile e il recentissimo Chiesa e omosessualità (San Paolo), uscito lo scorso giugno: un’inchiesta alla luce del magistero di Bergoglio che, partendo dalle parole del Pontefice sui gay, analizza il cammino ecclesiale di questi ultimi anni sul tema.

Il programma è condotto da Arnaldo Casali con la regia di Luca Mannaioli. Si può intervenire commentando la diretta su facebook.

NOI FAMIGLIA_E_VITA – scarica il numero integrale in pdf