Famiglia ed economia ad Adesso in onda il Gp2

 

All’indomani della tragedia avvenuta a Terni, dove due adolescenti di 14 e 15 anni sono morti a seguito dell’assunzione di “Purple Drunk” (droga basata sul mix tra sciroppo per la tosse e bibite gassate molto celebrata dalla musica trap, e acquistabile con la classica “paghetta”) Adesso in onda il Gp2 si interroga sulle povertà relazionali della famiglia e sulle dinamiche educative, in una puntata dedicata in particolare al rapporto tra famiglia ed economia, che vede ospiti Vincenzo Bassi, presidente della Federazione delle associazioni di famiglie Cattoliche in Europa e Matteo Rizzolli,  docente di politica ed economia delle istituzioni familiari al Gp2 e padre di sei figli.

I rapporti tra sfera produttiva e sfera privata, la famiglia come risorsa economica e ammortizzatore sociale, ma anche le conseguenze economiche e umane dell’emergenza sanitaria e della forzata quarantena e le tante opportunità ad essa legate, e un dibattito politico sempre più legato ai diritti individuali e distratto dal sostegno alla famiglia. Questi gli argomenti affrontati nel corso della puntata, oltre – ovviamente – ai contenuti dell’offerta formativa dell’Istituto Giovanni Paolo II.

La puntata è stata trasmessa in diretta facebook giovedì 9 luglio alle 16.30 sulla pagina facebook dell’Istituto (www.facebook.com/PontificioIstitutoGP2) e sarà disponibile dal giorno successivo sul youtube e sul sito internet www.istitutogp2.it. Come sempre è possibile intervenire in diretta commentando la puntata su facebook.

Matteo Rizzolli, docente di politica ed economia delle istituzioni familiari al Gp2 e di economia politica alla Lumsa. Marito e padre di sei figli, è coordinatore dello European Master of Law & Economics della Lumsa ed altre 9 europee e non.

Vincenzo Bassi, avvocato, è presidente della Federazione delle associazioni di famiglie Cattoliche in Europa (che rappresenta 24 associazioni in 18 stati europei). Marito e padre di tre figli, è docente di diritto tributario alla Lumsa, vicepresidente nazionale dell’Unione giuristi cattolici, membro del direttivo e responsabile affari giuridici del Forum delle famiglie.

Adesso in onda il Gp2 è un programma curato dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia, scritto e condotto da Arnaldo Casali con la regia di Luca Mannaioli.