CIUCCI Andrea Roberto

Docente incaricato presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

E-mail: ciucci@istitutogp2.it

 

Nato a Milano nel 1967, è presbitero della diocesi di Milano. Dopo il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, e la Laurea in filosofia all’Università Statale di Milano, ha conseguito il Dottorato di ricerca in filosofia all’Ateneo S. Anselmo di Roma con un lavoro dedicato alle riletture della chora platonica nella filosofia del novecento (Il fascino di Chora, Mimesis 2019). È socio dell’AISFET, Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia, e ha pubblicato sulla rivista Filosofia e Teologia.

Attualmente vive e lavora a Roma, dove è Coordinatore di Segreteria della Pontificia Accademia per la Vita (Santa Sede), occupandosi anche delle relazioni istituzionali e dei progetti culturali. Direttore delle Relazioni Internazionali del Family International Monitor (promosso da un pool internazionale di centri universitari), insegna “Pastorale della famiglia” all’ISSR di Firenze, al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II di Roma e in diversi corsi di formazione ecclesiali e civili in tutta Italia; cura alcune rubriche su svariate riviste italiane di settore. È membro del Comitato di indirizzo del corso di laurea in Relazioni Internazionali della LUMSA (Roma).

Da più di 25 anni, in parrocchia e in diocesi, si occupa di catechesi, pastorale familiare, pastorale giovanile e scoutismo, ambiti in cui ha pubblicato diversi articoli e contributi tra cui i progetti catechistici Buona Notizia e Buona Notizia Today (EDB, in collaborazione con Paolo Sartor), un commento evangelico per bambini (I Quattro Vangeli. Una buona notizia da leggere insieme, San Paolo 2008, 20192) e un saggio per preadolescenti dal titolo Le parole che voglio sentire (San Paolo 2011). È membro della Commissione per l’Iniziazione Cristiana della Conferenza Episcopale Italiana, del Comitato di Presidenza dell’Incontro Mondiale delle Famiglie Roma2021, ed è accompagnatore spirituale in Terra Santa.

Si diletta di gastronomia, con risultati discreti in cucina e in libreria (suoi il volumetto di antropologia Cibo che parla EDB 2015, e i libri A tavola con Abramo, In cucina con i santi, Mangiare da Dio, Nutrire l’anima scritti con Paolo Sartor e pubblicati dalle Edizioni San Paolo). Collabora con l’ISSR di Bologna su alcuni progetti di ricerca sul rapporto tra cibo e religioni.

Lancia pensieri personali su:
Twitter: @donciucci
Facebook: don Andrea Ciucci